I percorsi, rivolti a persone non occupate e iscritte al CPI, hanno come obiettivo la divulgazione di competenze di base tramite l'attivazione di percorsi di apprendimento necessari a facilitare l'avvio di successive azioni strutturate di formazione/accompagnamento al lavoro.

L'operazione promuove azioni di formazione permanente da 8/16/32 ore riferite a 3 Aree tematiche

  • Alfabetizzazione informatica:
  • Excel 2° livello (16 ore) Formule e funzioni avanzate (funzioni di ricerca, funzioni di database, funzioni logiche) operare su più fogli di lavoro, elenchi e archiviazione con Excel, analisi dei dati con Excel.
  • Social: comunicare in rete in modo globale (32 ore) Internet e reti informatiche, browser e app, posta elettronica e pec, comunicazione tramite hangout, l’utilizzo di smartphone in ambito lavorativo, cibersecurity e rischi connessi alla rete, utilizzo dei social network in ambito professionale, privacy e sicurezza.
  • Google e i suoi applicativi (32 ore) Gmail (email), Drive (memorizzazione e sincronizzazione file in cloud), Google Apps (editor online per la creazione di documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni), Google Sites (creazione e modifica di pagine Web), Google Calendar (calendario online), Google Hangouts (chat voce e video), Google+ (social network per aziende).

 

Competenze trasversali

  • Il colloquio di lavoro (8 ore) Valorizzazione dell’esperienza umana e professionale del partecipante, cooperazione come stile e modalità di lavoro, come inserirsi più velocemente in un contesto lavorativo. 
  • Alfabetizzazione linguistica
  • Inglese di base (32 ore) Elementi di grammatica, elementi lessicali, principi di fonetica di base.
  • Inglese conversation (32 ore) Job interview (in ambito professionale), expressing opinions (su tematica specifica), phrase and idioms (contestualizzati all’interno della conversazione), everyday life conversation.
  • Per ciascuno, è previsto un test di ingresso per valutare il livello di preparazione

 

Periodo di svolgimento: maggio-novembre 2019

I percorsi sono co-finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna e progettati da ENAIP Forlì-Cesena, in collaborazione con CNA Formazione Forlì-Cesena, IRECOOP, IAL Emilia Romagna e Assoform Romagna, Demetra Formazione e FORMart

Per informazioni e iscrizioni contattare:

Federica De Magistris 0547/020039

federica.demagistris@cnaformazionefc.it