Dalla chiusura totale dell’importante via di comunicazione si è poi arrivati all’interdizione dei soli mezzi pesanti. Stiamo aspettando la riapertura totale alla circolazione.

In questo periodo, le Associazioni imprenditoriali, i Sindacati dei lavoratori insieme ai Sindaci dell’Unione Valle Savio, molto hanno fatto. È stato costituito il tavolo per la gestione dell’emergenza, sono state rilevate le segnalazioni di danni subiti dalle imprese, sono stati stanziati i primi fondi (250.000 euro), poi raddoppiati dalla regione Emilia Romagna.

Ininterrotti sono stati anche i contatti con il Governo, nelle persone dei ministri competenti per materia. Una delegazione del tavolo si è recata due volte a Roma per concordare le prime misure.

Abbiamo ripetuto più volte, come la E45 rappresenti l’arteria che alimenta tutta la struttura imprenditoriale dei territori che attraversa e abbiamo specificato chiaramente che la chiusura o la limitazione alla circolazione, comportano ricadute negative importanti.

È necessario operare velocemente per recuperare quanto determinatosi negli ultimi mesi. A oggi però, la situazione non appare del tutto risolta e le questioni poste sul tavolo, attendono ancora risposte certe in tema di tempistica e risorse necessarie:

  • Urge la dichiarazione dello stato di emergenza per ridurre i tempi delle varie pratiche amministrative;
  • Esiste la necessità stringente di avviare i cantieri per la circolazione alternativa (ex Tiberina);
  • Devono essere stanziati i fondi per le imprese che non hanno subito sospensione dell’attività ma riduzione del volume di affari o aumenti dei costi di gestione;

Non possiamo permettere che sulla vicenda E45 cali il silenzio e scemi l’attenzione perché troppo alto è il prezzo che tutto il territorio rischia di pagare.

Per tale motivo e allo scopo di ottenere risposte certe, il comitato per l’emergenza E45 ha disposto la sua convocazione in adunanza pubblica.

SABATO 13 APRILE ORE 11,00

p.zza Martiri 25 luglio – S. Piero in Bagno

Aderiscono all’iniziativa tutte le Associazioni imprenditoriali del territorio, CGIL, CISL e UIL, le Amministrazioni comunali dell’Unione Valle Savio. L’evento è stato esteso anche ai parlamentari eletti nelle circoscrizioni elettorali delle province romagnole oltre che ai consiglieri, assessori e presidente della regione Emilia Romagna. Tutti gli associati CNA sono invitati a partecipare.

Per chi volesse partecipare: ritrovo parcheggio comunale San Piero in Bagno ore 10,15. Per informazioni contattare gli uffici Creaimpresa CNA di Cesena (0547 365611) Mercato Saraceno (0547-91091), Sarsina (0547 94436), San Piero in Bagno (0543-917407).

Tag: