In seguito a innumerevoli verbali della Guardia di Finanza relativi a conferimenti di rifiuti speciali a imprese non autorizzate che operano nella gestione dei rifiuti, è opportuno ricordare quali siano gli oneri e le responsabilità dei produttori di rifiuti nel momento in cui decidano di disfarsene.

Secondo la legge, l’onere di provvedere al corretto smaltimento o recupero dei propri rifiuti ricade sul produttore/detentore, che deve avvalersi di figure (come trasportatori e recuperatori o smaltitori) idonee, in regola con le relative autorizzazioni. Questo è quanto stabilito dall’art. 188 del D. Lgs. 152/2006 e succ. mdi.

Il Servizio Ambiente e Sicurezza di CNA raccomanda la massima attenzione in materia: il produttore/detentore ha l’obbligo di consegnare sempre i propri rifiuti a soggetti (trasportatori, recuperatori e smaltitori) che siano in regola con tutte le autorizzazioni previste dalla norma. Qualora non compia tale verifica, il produttore/detentore risponderà anch’egli del reato di attività non autorizzata di gestione rifiuti, in concorso con il soggetto non in regola coinvolto.