Il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli è al centro della scena nazionale con il convegno promosso da CNA Federmoda sul tema “Made in Italy: valore Economico, Sociale, Etico. Cucire, Tramare, Ordire, Tessere, formare…Etica!”, che si terrà venerdì 25 maggio con orario 9.30-13.30, presso Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Il programma prevede un dibattito aperto, con la partecipazione dei protagonisti della filiera della moda, insieme con politici e istituzioni.

Il convegno, che sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera Isidoro Trovato, si aprirà con gli interventi di Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda; Palma Costi, assessore attività produttive Regione Emilia Romagna; Luciana Garbuglia, sindaco di San Mauro Pascoli e Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena. Si entrerà quindi nel vivo con un focus sul tema “Distretti, filiera, artigianato, design, trasparenza: il valore aggiunto del made in Italy” a cura di Roberta Alessandri, componente presidenza nazionale di CNA Federmoda e con la tavola rotonda sul tema “Made in Italy – Valore economico, sciale ed etico” a cui parteciperanno Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca; Nora Garofalo, segretario generale Femca CISL; Marco Landi, presidente nazionale CNA Federmoda; Sonia Paoloni, segretario nazionale Filctem CGIL; Paolo Pirani, segretario generale Uiltec UIL. Conclusioni del presidente di CNA Nazionale Daniele Vaccarino.

Il convegno chiuderà la due giorni di studio e discussione sul valore economico, sociale ed etico del Made in Italy, che si è aperta giovedì 24 maggio a Cesenatico, con una pomeriggio di workshop tematici. Le precedenti edizioni di tale iniziativa si sono tenute a Roma, Prato, Carpi e Torino. Il fatto che quest’anno si tenga in Romagna è un importante riconoscimento per il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli.

Leggi qui il programma