Sono oltre 12.600 i mezzi che ogni anno passano dall’officina Bartoletti Girolamo di Longiano. Si tratta prevalentemente di mezzi pesanti, ma non solo.
La storia di questa bella azienda è partita ben quarant’anni fa, dalla passione di Girolamo Bartoletti, che già da ragazzino, all’età di quindici anni, eseguiva riparazioni e manutenzioni in un piccolo garage in affitto a Savignano sul Rubicone. L’anno 1976 segna la nascita della ditta individuale, con l’affitto di un capannone nella zona industriale e l’acquisizione dei marchi Volkswagen e Audi; l’impegno e la qualità del lavoro hanno pagato, tanto che in seguito sarà necessario acquistare un secondo capannone, da dedicare alla riparazione degli autocarri.
La svolta cruciale si è verificata nel 1999, con la possibilità di rilevare un’officina di Gatteo per veicoli pesanti, autorizzata Renault Trucks: “si è trattata di una grande opportunità, e anche di una bella sfida – racconta Bartoletti – subito dopo, infatti, ho acquistato un terreno di 10.000 metri quadri nei pressi di Longiano, dove ho costruito un grande capannone, adatto sia al reparto autovetture che ai veicoli pesanti. Anche dal punto di vista del personale, in quegli anni ho investito in nuove professionalità, e la cosa ha pagato”.
La sede è quella attuale, in posizione strategica nel cuore della zona industriale di Longiano: un capannone pulitissimo e ben tenuto, dove si respira un’aria cordiale e affidabile. Una delle soddisfazioni del fondatore, è di avere coinvolto tutti e quattro o i figli nell’impresa di famiglia. È un racconto corale, infatti, quello che ci fanno: “uno alla volta siamo entrati tutti in azienda, in ordine di età: per primo Davide, quindi Catia, Barbara, e infine Francesca”. Tra i fratelli si respira un clima di positivo affiatamento.
Complessivamente, l’officina occupa una quarantina di persone, fra dipendenti e titolari, con alcune figure altamente specializzate, per poter rispondere in maniera puntuale ai bisogni dei clienti. Ci sono dipendenti “storici” che lavorano in azienda da oltre trent’anni, e fanno anche loro ormai parte della famiglia. La gamma dei servizi è molto ampia: meccanico, gommista, oleodinamica, elettrauto, montaggio e riparazione cronotachigrafo, installazione limitatori di velocità, installazione impianti a gas. Molto apprezzato il servizio 24 ore su 24, grazie a quattro furgoni attrezzati per soccorsi fuori sede: uno per la sostituzione delle gomme, uno per le riparazioni idrauliche, uno per le riparazioni in generale, uno per le riparazioni di veicoli per la nettezza urbana, oltre a un carroattrezzi per il recupero di veicoli in panne.
“Una volta – raccontano le sorelle Bartoletti – ci è capitato di dover organizzare un soccorso addirittura a Bari. Ci vollero due giorni, non era economicamente vantaggioso per il cliente farci andare fino là, ma ci disse che si fidava solo di noi!” Un aneddoto, ma che testimonia molto bene come una vita di impegno, serietà e lavoro raccolga alla fine le soddisfazioni più vere e sincere.
Da oltre dieci anni, l’officina garantisce anche il servizio di centro revisione autocarri, per i veicoli industriali: è possibile effettuare sia la prenotazione che la revisione in sede, una grandissima comodità apprezzata dai clienti. Ogni mese si tengono circa sei o sette sedute, con un centinaio di mezzi ciascuna. L’officina Bartoletti è l’unica della zona che garantisce questo tipo di servizio, ed ha numerosi clienti che vengono anche da fuori zona. Il servizio, completo e puntuale, comprende anche la gestione delle scadenze delle revisioni per i propri clienti.
Una specializzazione di Bartoletti, inoltre, è proprio quella relativa ai veicoli per la nettezza urbana: qui trovano assistenza e riparazione compattatori, spazzatrici, praticamente qualsiasi mezzo.
Qual è la chiave di questo successo? “Oltre ai tanti servizi che offriamo – risponde Girolamo – credo che conti molto anche il nostro modo di lavorare: personale preparato e sempre aggiornato, gentile e disponibile a tutte le ore; abbiamo sempre investito molto sulla formazione, per tenerci aggiornati rispetto a una tecnologia in continua evoluzione. Poi il fatto di essere grandi, siamo una delle officine più strutturate della zona, ci permette di fare tesoro di un patrimonio di esperienza, che è fondamentale per fare bene questo mestiere. I clienti apprezzano tutto questo, infatti sono estremamente fidelizzati: basti pensare che il primo cliente che abbiamo inserito, continua a essere nostro cliente tutt’ora!”

Leggi qui la storia.