Manca poco più di un mese all’entrata in vigore del General Data Protection Regulation, il nuovo Regolamento Privacy europeo, studiato per rispondere alle insidie della digital transformation: il 25 maggio 2018 è la data che segna la piena operatività di questo adempimento.
Le imprese sono preparate a questa novità? Da un sondaggio realizzato da CNA Forlì-Cesena emerge come il 58% delle piccole medie imprese del territorio non si senta affatto preparato a questa novità e necessiti di informazioni.

Per questo motivo CNA Forlì-Cesena, coinvolgendo i propri esperti dell’area ICT, ha organizzato due seminari informativi gratuiti che si terranno presso le sedi di Forlì e di Cesena dell’associazione.
Primo appuntamento lunedì 23 aprile 2018, alle ore 14.30 a Forlì, in via Pelacano 29.
Lo scopo principale dell’incontro è arrivare alla compilazione di una check list che offre alle imprese una maggior consapevolezza sull’importanza del GDPR e su ciò che occorre fare per essere adeguati.

Come spiega Marco Baroni, responsabile area ICT di CNA Forlì-Cesena: “Aziende e professionisti necessitano di interventi programmati nel tempo e calibrati in funzione della propria struttura organizzativa. I più urgenti sono: la nomina di un Data Protection Officer e la tenuta del registro dei trattamenti aggiornato. La nostra check list aiuterà le imprese a riconoscere i propri bisogni e a programmare le azioni da mettere in campo. Da diversi mesi proponiamo eventi informativi per le imprese, registrando regolarmente il tutto esaurito: il tema è molto caldo e sentito, per questo raccomandiamo agli interessati l’iscrizione”.

Ricordiamo che il sistema delle misure di sicurezza è basato sull’idea di “accountability”: una strategia operativa che pone l’accento sulla “sostanza” dell’adempimento e sulla sua verificabilità esterna. CNA offre assistenza alle imprese associate, erogando consulenza sulla nuova normativa sia sugli aspetti tecnici, sia su quelli burocratici e fornendo modulistica personalizzata come richiesto dal GDPR.

Chi fosse impossibilitato a partecipare al seminario, potrà recuperare martedì 24 aprile 2018, sempre alle ore 14.30, presso la sede CNA di Cesena, in P.za L. Sciascia 224.

Per informazioni sul tema è possibile contattare:
Marco Vetrò 0543 770299 | privacy@cnafc.it

per iscrizioni ai seminari:
Tamara Zanoni 0543 770302 | tamara.zanoni@cnafc.it