Continuano gli appuntamenti promossi da CNA sui temi per le piccole medie imprese che toccano l’innovazione dei processi produttivi ma anche il panorama dei servizi messi in campo da CNA HUB 4.0, la rete dei Digital Innovation Hub la cui finalità è quella di fornire informazioni, orientamento e accesso ad incentivi, bandi e agevolazioni previste dal Piano del Governo su Industria 4.0.
Martedì 17 aprile a Cesena si è tenuto il secondo evento del ciclo di iniziative, CNA HUB 4.0 TALKS, dedicate agli approfondimenti su Industria 4.0. In questa occasione il tema era “Il caso di Nuova Comega: un’azienda 4.0”, un open day nella sede di un’azienda considerata case history di particolare rilievo in questo ambito. L’obiettivo era proprio quello di studiare, tra le piccole e medie industrie, un’azienda che avesse già applicato la filosofia e gli strumenti dei nuovi processi produttivi di filiera ispirati dalla quarta rivoluzione industriale, che si è prima cimentata nell’implementazione della lean production e che, successivamente, ha implementato i sistemi di connessione e controllo digitale della produzione.

Il programma ha previsto, oltre alla visita in azienda, un interessante talk, moderato da Matteo Cecchini, presidente di CNA Industria Forlì-Cesena, occasione per fare il punto sulla possibilità, anche per le PMI, di poter accedere a Industria 4.0. Oltre allo storytelling aziendale, presentato da Ivan Gentili titolare di Nuova Comega e dal suo collaboratore Riccardo Rani, sono intervenuti: Marcella Contini, responsabile delle Politiche Industriali di CNA Emilia-Romagna, che ha illustrato il progetto nazionale CNA HUB 4.0; Danila Padovani, di CNA Industria FC, che ha anticipato i primi esiti dell’indagine promossa nell’ambito di CNA HUB 4.0, illustrando in particolare la domanda di servizi per l’innovazione proveniente dalle imprese di Forlì-Cesena; Lucia Mazzoni di ASTER E.R., coordinatrice del tema Innovazione digitale, sul mondo dell’ICT e su come esso  si coniughi con Industria 4.0 (smart application, big data, cyber security….); a Roberto Ricci Mingani, responsabile del servizio qualificazione delle imprese della regione E.R., è toccato il compito di esprimere un primo giudizio sul progetto CNA HUB 4.0, finanziato, appunto, dalla Regione e di entrare maggiormente nel merito del complesso di azioni  di sostegno messe in campo per la crescita del sistema delle imprese dell’Emilia-Romagna. Ha chiuso il talk Matteo Cecchini, che ha ricordato come CNA Industria sia ampiamente sul “pezzo”, sviluppando costantemente iniziative di divulgazione e formazione su Industria 4.0 e proponendo alle proprie imprese associate diversi strumenti e servizi in grado di costruire percorsi mirati capaci di accrescerne la competitività sui mercati.

Nuova Comega è un’azienda cesenate nata nel 1973 che produce macchine automatiche per l’industria, occupando complessivamente 21 persone, diventata un esempio virtuoso di azienda convertita in chiave Industria 4.0. Tra gli obiettivi del suo piano strategico quello di arrivare nell’arco di cinque anni a digitalizzare tutto il reparto produttivo aziendale, riducendo i lotti di produzione fino alla singola macchina, da realizzare just in time. Con una visione strategica che mette al centro due grandi attori: le persone e la tecnologia, strettamente collegate: le persone hanno bisogno della tecnologia per dare il massimo, e la tecnologia ha bisogno delle persone per esprimersi al meglio e per poter essere sviluppata. Nuova Comega, perciò, investirà molto anche sulle persone, sia in formazione, per accompagnare l’innovazione dell’azienda, che in termini di qualità della vita, nel senso di orario e organizzazione del lavoro.

A maggio si terrà in Nuova Comega, con CNA Formazione Forlì-Cesena, il corso finanziato “L’impresa 4.0 applicata alle piccole aziende meccaniche”, per spiegare al management delle aziende come sia possibile digitalizzare i processi produttivi anche nelle piccole realtà, migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la capacità e la qualità dei processi produttivi tramite la tecnologia 4.0.