Dopo decenni di esperienza, un progetto organico per promuovere la cultura d’impresa e stimolare nei giovani l’orientamento al lavoro autonomo: dalla continuità con le iniziative degli scorsi anni (Detto, Fatto! nelle scuole primarie e Scuola Artigianato, nelle medie inferiori), CNA Forlì-Cesena si cimenta in un programma volto alla disseminazione di cultura d’impresa nelle scuole dei diversi ordini e grado, affidato a CNA Formazione, società del sistema CNA.
Il primo blocco del progetto è stato lanciato giovedì 22 marzo a Forlì, in una conferenza stampa, introdotta da Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena; a seguire i presidenti delle Unioni coinvolte:
- Davide Caprili per l’Artistico Tradizionale;
- Sergio Ceccarelli per l’Agroalimentare;
- Danila Padovani responsabile di Federmoda;
- Roberta Alessandri vice-presidente provinciale;
- Davide Drei sindaco di Forlì;
Folta presenza di imprese, dirigenti scolastici, dirigenti e responsabili CNA.
Presentati quindi “Detto, fatto! A scuola con CNA” e “Detto fatto! Il contest di CNA”, ossia i percorsi targati CNA e rivolti rispettivamente ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle medie inferiori. Saranno coinvolti gli istituti primari di Forlì, Cesena, delle Colline forlivesi, Cesenatico, S. Mauro Pascoli e Savignano.
In totale parteciperanno quasi 6.000 alunni. In sintesi, “Detto, fatto! A scuola con CNA” valorizza in classe il “saper fare” artigiano, realizzando interessanti laboratori a tema specifico, quali:
Laboratori Artistici
- La stampa a ruggine, a cura di Il Guado di Elena Balsamini, Forlì e Roberta Braghittoni, Cesenatico;
- Decoriamo la ceramica, a cura di Studio AD di Angeliki Drossaki, Forlì;
- A scuola di mosaico, a cura di Studio AD di Angeliki Drossaki, Forlì;
- Le luci nel mondo romano, a cura di Cecilia Milantoni, Cesena;
- I pittori delle caverne, a cura di Cecilia Milantoni, Cesena;
Laboratori Alimentari
- Il mio orto: sono un piccolo agricoltore, a cura di La Formica e la Cicala di Sergio Ceccarelli, Forlì;
- Il pane, i maestri fornai, a cura di Panificio Bassini Camillo (con partner CR Bus e Betti srl), Predappio;
- Il pane, visitiamo un panificio, a cura di Fratelli Bassini 1963 (con partner CR Bus), Forlì;
- Il formaggio – visitiamo un caseificio, a cura di Caseificio Mambelli (con partner CR Bus),S. Maria Nuova
Laboratori della Moda
- Gioielli che passione, a cura di Artefatti di Claudia Dall’Agata, Forlì;
- Le trame di lana, a cura di Momini, Forlì;
- Lavoriamo la pelle, a cura di Roberta Alessandri, Smarth Leather, S. Mauro Pascoli e Marco Gabbanini, Cesenatico;
- Atelier piccoli sarti, a cura di Silvia Cavina, Mondo Soft, Castrocaro Terme;
Le officine digitali
Bee bot, a cura di Michele Donati, Radioforniture Romagnole e GM Informatica, Forlì.
Detto fatto! Il Contest di CNA: oggetto di questo percorso è “Il Made in Italy: valore economico, sociale, etico”, per fornire ai ragazzi la conoscenza del prodotto autentico italiano, che è il frutto del lavoro artigianale, dei saperi tramandati, dell’intreccio di imprenditorialità, creatività ed etica.
Per informazioni e iscrizioni:
- Laura Pedulli tel. 0543 770175 | email laura.pedulli@cnafc.it;
- Riccardo Guardigli tel. 0543 473637 | email riccardo.guardigli@cnaformazionefc.it.