Dopo decenni di esperienza, un progetto organico per promuovere la cultura d’impresa e stimolare nei giovani l’orientamento al lavoro autonomo: dalla continuità con le iniziative degli scorsi anni (Detto, Fatto! nelle scuole primarie e Scuola Artigianato, nelle medie inferiori), CNA Forlì-Cesena si cimenta in un programma volto alla disseminazione di cultura d’impresa nelle scuole dei diversi ordini e grado, affidato a CNA Formazione, società del sistema CNA.
Il primo blocco del progetto è stato lanciato giovedì 22 marzo a Forlì, in una conferenza stampa, introdotta da Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena; a seguire i presidenti delle Unioni coinvolte:

  • Davide Caprili per l’Artistico Tradizionale;
  • Sergio Ceccarelli per l’Agroalimentare;
  • Danila Padovani responsabile di Federmoda;
  • Roberta Alessandri vice-presidente provinciale;
  • Davide Drei sindaco di Forlì;
    Folta presenza di imprese, dirigenti scolastici, dirigenti e responsabili CNA.

Presentati quindi “Detto, fatto! A scuola con CNA” e “Detto fatto! Il contest di CNA”, ossia i percorsi targati CNA e rivolti rispettivamente ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle medie inferiori. Saranno coinvolti gli istituti primari di Forlì, Cesena, delle Colline forlivesi, Cesenatico, S. Mauro Pascoli e Savignano.

In totale parteciperanno quasi 6.000 alunni. In sintesi, “Detto, fatto! A scuola con CNA” valorizza in classe il “saper fare” artigiano, realizzando interessanti laboratori a tema specifico, quali:

Laboratori Artistici

  • La stampa a ruggine, a cura di Il Guado di Elena Balsamini, Forlì e Roberta Braghittoni, Cesenatico;
  • Decoriamo la ceramica, a cura di Studio AD di Angeliki Drossaki, Forlì;
  • A scuola di mosaico, a cura di Studio AD di Angeliki Drossaki, Forlì;
  • Le luci nel mondo romano, a cura di Cecilia Milantoni, Cesena;
  • I pittori delle caverne, a cura di Cecilia Milantoni, Cesena;

Laboratori Alimentari

  •  Il mio orto: sono un piccolo agricoltore, a cura di La Formica e la Cicala di Sergio Ceccarelli, Forlì;
  • Il pane, i maestri fornai, a cura di Panificio Bassini Camillo (con partner CR Bus e Betti srl), Predappio;
  • Il pane, visitiamo un panificio, a cura di Fratelli Bassini 1963 (con partner CR Bus), Forlì;
  • Il formaggio – visitiamo un caseificio, a cura di Caseificio Mambelli (con partner CR Bus),S. Maria Nuova

Laboratori della Moda

  • Gioielli che passione, a cura di Artefatti di Claudia Dall’Agata, Forlì;
  • Le trame di lana, a cura di Momini, Forlì;
  • Lavoriamo la pelle, a cura di Roberta Alessandri, Smarth Leather, S. Mauro Pascoli e Marco Gabbanini, Cesenatico;
  • Atelier piccoli sarti, a cura di Silvia Cavina, Mondo Soft, Castrocaro Terme;

Le officine digitali
Bee bot, a cura di Michele Donati, Radioforniture Romagnole e GM Informatica, Forlì.

Detto fatto! Il Contest di CNA: oggetto di questo percorso è “Il Made in Italy: valore economico, sociale, etico”, per fornire ai ragazzi la conoscenza del prodotto autentico italiano, che è il frutto del lavoro artigianale, dei saperi tramandati, dell’intreccio di imprenditorialità, creatività ed etica.

Per informazioni e iscrizioni: