CNA Pensionati Forlì-Cesena, nell’ambito delle proprie attività tese al miglioramento della qualità della vita e per contribuire all’apprendimento personale di ogni singolo socio, prosegue nella proposta di momenti culturali ed organizza per giovedì 15 marzo 2018, alle ore 15,00, presso la Sala Elmo Domeniconi, in via Pelacano 29 Forlì, un incontro per conoscere meglio la storia delle nostre comunità, sul tema “La Romagna: Storie, Tradizioni e Dialetto”.

Gli interventi prenderanno spunto dai libri “Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna”, primo e secondo volume, di Marco Viroli e Gabriele Zelli e dal volume “Se a vlì savè chi clè l’autor, l’è Gigi ad Savador” di Luigi Benelli, Edit. Sapim, Forlì.

Forse solo quanti sono costretti a lasciare il luogo della loro vita e della loro origine, sanno per intero quanto significhi il paese in cui viviamo, gli amici con i quali siamo cresciuti, l’andirivieni delle strade e dei vicoli della città nella quale abitiamo.
Viroli e Zelli affrontano tutto ciò che ha contribuito potentemente a definire la nostra identità perché, in grandissima parte, noi siamo la terra in cui viviamo e, insieme, la somma delle memorie del nostro villaggio.

Benelli, invece, ci riporta in un’epoca non lontanissima dal punto di vista temporale ma in un’altra era, per quanto riguarda le relazioni tra le persone.
Scrivendo di Luigi Benelli, fratello del bisnonno, egli mette in evidenza un mondo in cui erano ancora i cantastorie ad avere un ruolo fondamentale, nel raccontare gli avvenimenti più importanti che succedevano in Italia e nel mondo e non certo, come succede ora, i social network.

All’incontro interverranno gli autori Valerio Benelli, Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Ai partecipanti sarà consegnato in omaggio una copia del volume di Luigi Benelli, mentre i due libri di Viroli e Zelli, saranno in vendita a prezzi scontati.

L’incontro è pubblico, aperto ai soci, familiari ed amici.