Nel 2017, venti nuove imprese sono partite beneficiando del progetto “Zero interessi”, grazie al quale CNA Forlì-Cesena le ha supportate pagando gli interessi bancari per i loro investimenti. Un progetto fortemente voluto dal gruppo dirigente di CNA, che ha inteso in questo modo dare un sostegno concreto alle nuove imprese. Anche a fronte dei dati allarmanti analizzati dall’Ufficio studi di CNA, che mostrano come, rispetto al periodo pre-crisi, la vita media delle imprese sia più che dimezzata, essendo calata da 7 a 3 anni. Una vera e propria emergenza, che rischia di minare alla base il nostro tessuto imprenditoriale.

Per questo CNA Forlì-Cesena, la più grande Associazione di imprese del territorio, ha deciso di fare la propria parte, stanziando un contributo straordinario a supporto delle nuove imprese per accompagnarle nei primi anni di vita, che sono quelli più delicati e più rischiosi per la tenuta dell’impresa. Oltre al contributo, le imprese partite con CNA hanno potuto contare su: consulenza e supporto nell’avvio di impresa, consulenza specifica di settore, tenuta della contabilità e una ampia gamma di servizi.

CNA dispone di un osservatorio privilegiato: ogni anno, infatti, circa 700 aspiranti imprenditrici e imprenditori si recano presso una delle 23 sedi CNA del territorio provinciale per chiedere informazioni e supporto. Un dato estremamente significativo è che l’85% di chi viene a chiedere informazioni e avvia effettivamente l’attività lo fa con CNA: conferma del fatto che l’associazione ha messo a punto nel corso degli anni un ventaglio di soluzioni interessanti e utili per le più varie esigenze.
Il monitoraggio puntuale effettuato dagli uffici CNA permette, inoltre, di cogliere alcuni trend, come il particolare dinamismo negli ultimi anni del settore alimentare, compresi i pubblici esercizi.

Al termine del primo anno, il bilancio del progetto “Zero interessi” è più che positivo: 20 ditte coinvolte per un totale di 700.750 euro di investimenti finanziati. I dati sono stati presentati martedì 13 marzo presso la sede CNA in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente provinciale Lorenzo Zanotti e il direttore generale Franco Napolitano. Che è stata anche un evento per festeggiare queste nuove imprese, che riceveranno il contribuito di CNA, a rimborso degli interessi pagati. In conclusione brindisi augurale con degustazione di prodotti di alcune delle nuove imprese.

Presenti anche i rappresentati di tutti i principali istituti bancari del territorio: Cariromagna, Unicredit, BCC Ravennate Forlivese Imolese, Carisp Cesena, Banca Sviluppo, Cassa dei Risparmi di Ravenna, BPER, BCC Romagna Banca.
Ricordiamo che “Zero interessi” vale per finanziamenti bancari, dedicati prevalentemente a investimenti, fino a 25.000 euro. Il contributo è rivolto ad aspiranti imprenditori e nuove imprese in fase di costituzione/avviamento, compresi liberi professionisti e lavoratori atipici.
A partire dal 2018, anche le imprese già attive potranno beneficiare di questo supporto, alle stesse condizioni: visto il grande interesse dimostrato dalle imprese verso i voucher ministeriali per la digitalizzazione, CNA Forlì-Cesena ha deciso di rilanciare ora con una nuova azione, volta a supportare le imprese nel rinnovo delle infrastrutture informatiche, sia hardware che software, e l’ecommerce. Un bisogno che interessa, come abbiamo visto, in maniera trasversale tutti i settori. A conferma del fatto che “CNA investe sulla ripresa”, per riprendere lo slogan della campagna portata avanti negli ultimi anni, ed è in prima linea a fianco delle imprese.