Con apposito comunicato il nuovo Ente ha precisato che restano invariate le sedi degli sportelli, ma a partire dal 3 luglio i contribuenti troveranno il nuovo logo e la nuova modulistica, mentre le attività e i servizi saranno svolti in continuità con la precedente gestione.

Cambia anche il portale internet con un nuovo indirizzo: http://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/ .

In virtu’ di tale modifica il  Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha approvato anche  il nuovo modello di cartella di pagamento che sostituisce il modello precedente (di cui provv. prot. n. 27036 del 19/2/2016).

Il nuovo modello è adottato per i ruoli che vengono consegnati agli Agenti della riscossione a decorrere dal 1° luglio 2017.

Il nuovo modello mira a rappresentare in modo più chiaro i contenuti della cartella di pagamento e a renderli più fruibili per il contribuente, come prescritto dalle norme che hanno portato all'istituzione del nuovo ente pubblico Agenzia delle entrate-Riscossione che subentra al Gruppo Equitalia e il cui operato deve ispirarsi ai principi di trasparenza e di semplificazione del rapporto con il contribuente.

Riferimento normativo: Agenzia delle entrate, provvedimento 14/7/2017, Prot. n. 134363