A decorrere dal 1° luglio 2017, è previsto un incremento della contribuzione dovuta alla Gestione separata, nella misura dello 0,51%, per il finanziamento delle prestazioni di DIS – COLL.

In particolare, la legge in vigore stabilisce che: «A decorrere dal 1° luglio 2017, per i collaboratori, gli assegnisti e i dottorandi di ricerca con borsa di studio che hanno diritto a percepire la DIS – COLL, nonché per amministratori e sindaci di cui al comma 1, è dovuta un'aliquota contributiva pari allo 0,51 per cento».

L'INPS deve ancora emanare le istruzioni operative per applicare le nuove norme che, per diversi aspetti, sono di incerta applicazione.

In attesa di tali istruzioni, si ritiene che l'incremento di aliquota contributiva dello 0,51%, in base al principio di cassa che guida il regime contributivo della Gestione separata, operi già per i compensi pagati dal 1° luglio 2017 in poi, indipendentemente dal periodo di attività al quale i compensi si riferiscano.

Tuttavia, stante l'attuale situazione di incertezza, sulla base delle indicazioni ricevute in via informale, l'Istituto dovrebbe concedere un maggiore periodo di tempo per regolarizzare la contribuzione dovuta, senza applicazione di somme aggiuntive.

Riferimento: Legge n. 81/2017, art. 7; in attesa di istruzioni INPS