Proseguono alacremente i lavori nel cantiere della Fiorita Passive House, inaugurato il 4 giugno scorso, in via L. Ariosto 248 a Cesena.  Si tratta della prima multi residenza in Italia costruita in legno e certificata in base al protocollo “Passive House” (Zephir): il più alto riferimento internazionale per l’architettura sostenibile a consumo zero. L’edificio, a firma dell’arch. Stefano Piraccini, è Progetto Pilota del “Protocollo d’intesa in materia di Rigenerazione urbana”, promosso da CNA Forlì-Cesena e sottoscritto da tutti i comuni della Provincia di Forlì-Cesena. Un riconoscimento importante che va oltre la rilevanza estetica dell’opera, ma ne qualifica gli aspetti legati all’efficienza energetica ed il comfort, consapevole che la rigenerazione urbana sostenibile è un percorso necessario per garantire la qualità della vita delle persone e delle città. A tal proposito il progetto anticipa all’oggi gli obiettivi della Direttiva 31 della Comunità Europea che impongono a partire dal 2018 per gli edifici pubblici, dal 2020 per quelli privati, la costruzioni di edifici a consumo energetico prossimo allo zero.

A quattro mesi dall’avvio dei lavori, in una fase in cui sono ben visibili i processi costruttivi innovativi in base ai quali l’edificio sta sorgendo, sono stati organizzati 3 momenti di incontro con la città, rivolti a varie tipologie di interlocutori.
Il primo incontro è previsto il 15 ottobre, ed è riservato al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna che ha manifestato il suo interesse richiedendo una visita rivolta a docenti e studenti. Il sopralluogo sarà anticipato da una lezione dell’arch. Stefano Piraccini presso l’Università per illustrare gli elevati contenuti scientifici del progetto. 
Il secondo incontro è previsto il 31 ottobre, data in cui si svolgerà una visita in cantiere rivolta a tutte le persone interessate a queste innovative tecnologie costruttive, ma anche all’affitto o all’acquisto di questa tipologia di appartamenti.
Infine, il 14 novembre, la Fiorita Passive House aderisce al “Passive House Day – Visita in Cantiere”: un evento internazionale che ha l’obiettivo di aprire le porte degli edifici certificati Passive House in tutto il mondo. È una giornata la cui partecipazione è aperta a tutti i cittadini interessati a conoscere il progetto e le nuove tecniche di costruzione sostenibile in esso attuate.
Per l’occasione gli interni dell’edificio saranno allestiti con tavole di progetto e video multimediali mentre gli architetti dello Studio Piraccini saranno a disposizione per le visite guidate negli orari 10:00-13:00 / 15:00-16:30, per le quali è consigliabile la prenotazione chiamando al 338 2065871, oppure inviando una mail a info@fioritapassivehouse.it.

Il Progetto Pilota “Fiorita Passive House” ideato e progettato dallo Studio Piraccini di Cesena, è costruito da Zeroenergy s.r.l., con Centro Infissi partner Finstral, Aloisi Stefano agenzia Mitsubishi Electric, e con la partecipazione di UBI Banca Popolare di Ancona e CNA di Forlì-Cesena.
La “Fiorita Passive House” ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali: è beacon project del progetto europeo PassREg per la diffusione culturale delle costruzioni a zero consumo energetico; è beacon project per l’Italia nel progetto europeo SEEDpass, sotto invito di Zephir (Passiv House Institut) per l’elevata qualità architettonica e di rispondenza ai requisiti prestazionali Passive House per l’area mediterranea, attribuiti al progetto.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito www.fioritapassivehouse.it o il relativo profilo Facebook.