Di fronte alla miriade di prodotti che hanno invaso il mercato della bellezza, diventa sempre più importante oggi per le imprese del settore estetico e dell’acconciatura essere in grado di leggere correttamente l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), cioè la denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico, per comprenderne al meglio le caratteristiche. Viene usata in tutti gli stati membri dell’UE, così come in molti altri paesi nel mondo, tra cui ad esempio USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica. Infatti occorre conoscere dettagliatamente le sostanze che sono contenute all’interno dei prodotti che vengono utilizzati nei saloni di acconciatura ed estetica. Questo sia per ottenere il risultato migliore e più efficace nei trattamenti, sia per evitare rischi connessi a conseguenze per le persone che fossero intolleranti a determinate sostanze usate nelle preparazioni cosmetiche.
Per questo motivo CNA Benessere e Sanità Forlì-Cesena ha organizzato un incontro rivolto agli operatori del settore acconciatura ed estetica, che si terrà lunedì 10 novembre alle ore 14.45 presso la sala Brighi della sede CNA di Cesena, in piazza L. Sciascia 224. Relatrice del seminario sarà la dottoressa Micol Pasquali, del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Ferrara.
L’argomento è di grande interesse e attualità, perché vigilare sulla composizione dei prodotti serve a tutelare la salute dei consumatori, ma anche quella degli operatori che li utilizzano quotidianamente. E che quindi, per la quantità di esposizione, possono correre rischi ancora più rilevanti dei loro clienti.
L’incontro è realizzata in collaborazione con la ditta NaturaTre di Forlì, concessionaria dei prodotti di dermocosmesi BSoul.