Di fronte ai dati sulla disoccupazione giovanile, che di giorno in giorno segna record negativi, occorre mettere in atto tutte le azioni possibili. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni è  ben oltre il 44%: sono circa 710.000 i ragazzi e le ragazze senza lavoro. E il dato è ancor più preoccupante perché dal calcolo sono esclusi i giovani di quella fascia di età che non cercano lavoro perché, ad esempio, ancora studiano (sono 4.372.000 gli studenti).

“Avvicinare le nuove generazioni al mondo del lavoro – dichiara Roberto Nini, presidente CNA Formazione Forlì-Cesena – è un dovere, non solo morale, che spetta a tutti: alla politica, alle istituzioni, alla scuola e non per ultimo, al mondo delle imprese. In un momento economico difficile e complesso come quello attuale, non possiamo esimerci dall’investire nel futuro, puntando sulle nuove generazioni e sul potenziale innovativo che possono apportare, ma che oggi più che mai soffrono sul fronte occupazionale” .
In questa direzione si sta adoperando il sistema CNA  che,  subito dopo l’attuazione del piano nazionale del programma comunitario “Garanzia Giovani”, ha siglato un protocollo con il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, che definisce una serie di impegni atti a promuovere l’occupazione delle nuove generazioni, anche tramite programmi di responsabilità sociale d’impresa orientati all’attivazione, alla formazione e all’orientamento dei giovani.
“Riteniamo – commenta Nini – che il programma “Garanzia Giovani”, ed in particolare lo strumento dei tirocini formativi per giovani tra i 18 e 24 anni, sia un’occasione importante per formare nuove professionalità utili a incrementare la competitività delle nostre aziende e contestualmente agevolare le scelte e gli  indirizzi di lavoro dei giovani, attraverso la conoscenza diretta del mondo produttivo”.

Dal 3 novembre la nostra Regione è finalmente operativa, disposizioni attuative e sistemi informativi sono pronti. Le imprese che aderiranno al programma, ospitando presso le proprie strutture ragazzi o ragazze che non lavorano e non studiano, per un tirocinio formativo di 3 o 6 mesi (prolungabili a 12  per giovani disabili o svantaggiati) avranno la possibilità di ottenere tramite la “Garanzia Giovani” un rimborso di 300 euro mensili sul totale dell’indennità spettante al tirocinante, che è di 450 euro.
CNA Formazione Forlì-Cesena, come ente accreditato, è in grado di accompagnare tali percorsi ora resi pienamente operativi dal protocollo siglato qualche giorno fa da Stato, Regione e INPS.
Le imprese che desiderano conoscere meglio il programma “Garanzia Giovani” e i tirocini formativi possono contattare le strutture di Forlì (te. 0543 473637) e Cesena (tel. 0547 20592), oppure scrivere mail  info@cnaformazionefc.it.