Il prossimo 13 dicembre entrerà in vigore una parte rilevante del nuovo regolamento europeo, che stabilisce le modalità per l’etichettatura dei prodotti alimentari. La nuova normativa interesserà, nel nostro territorio, numerose imprese del settore alimentare, dai produttori a bar e ristoranti.

CNA Alimentare Forlì-Cesena, per affrontare questi argomenti, ha organizzato un seminario che si svolgerà giovedì 30 ottobre 2014 alle 20.30 presso gli uffici CNA di Forlimpopoli, via XXIV ottobre 4, int. 27 (adiacente ingresso Centro Bennet), dal titolo:  “Cosa cambia con il Regolamento UE 1169/2011? Come applicare una corretta informazione al consumatore  sui prodotti alimentari, le nuove regole UE, etichette e pubblicità alimentari”.
Relatore della serata sarà l’avvocato Dario Dongo, un esperto che segue i diritti legati al cibo da diversi anni, prima come avvocato, poi come legale del gruppo Ferruzzi e successivamente  in Federalimentare, di cui è stato responsabile delle politiche europee fino al 2012. Ha scritto di riforme fiscali internazionali su Diritto e pratica tributaria, di cibo e diritti per Alimenta, Il Sole 24 Ore, Alimenti & Bevande, Newsfood, e soprattutto sul Fatto Alimentare di cui è co-fondatore. È, inoltre, fondatore di  FARE (Food and Agricolture REquirement) Bruxelles – Milano – Roma.

Il nuovo regolamento, pur confermando alcune indicazioni dell’attuale normativa, ha introdotto molte novità, mentre non sono disciplinati aspetti di grande importanza che meriterebbero, invece, di essere normati e che si sta cercando di  definire. Alcune delle norme che sono oggetto di modifica, riguardano l’obbligo di segnalare la presenza di qualsiasi sostanza allergenica compresi gli aromi e i coadiuvanti tecnologici, le indicazioni obbligatorie da inserire in etichetta, la dichiarazione degli elementi nutrizionali. Si tratta perciò di un approfondimento quanto mai necessario in vista della imminente entrata in vigore del regolamento. L’incontro è rivolto a tutte le imprese del settore alimentare, compresi bar e ristoranti.