Il tema che verrà affrontato nel corso del confronto è la “Valorizzazione delle attività tradizionali e del territorio attraverso le nuove frontiere della comunicazione”. Si tratta senza dubbio di un argomento di grande attualità, che punta ad aprire nuovi orizzonti per molte tipologie d’impresa, soprattutto quelle che proprio per le loro caratteristiche non sempre sono investite direttamente da processi di innovazione del prodotto o delle modalità di processo, ma per le quali le opportunità di promozione sui mercati prodotte dall’ICT sono fondamentali.  

Ad avvio lavori sono previsti il saluto del Sindaco di Predappio Giorgio Frassineti e gli interventi di Roberto Rambaldi, presidente CNA Turismo e Commercio Forlì-Cesena e Marcella Contini, responsabile politiche per l’innovazione e la ricerca CNA Emilia Romagna. 

Seguirà un dialogo a più voci su “QUALE INTERAZIONE TRA ICT E TERRITORIO? , a cui prenderanno parte Luciano Margara, prof. ordinario di informatica, Dipartimento Informatica – Scienza e Ingegneria, Università di Bologna – sede di Cesena; Giacomo Cioja,  consulente di Web Marketing e Titolare Studio Enreal; Franco Farnedi, titolare dell’azienda Farnedi Information & Communication Tecnology e consulente APT Servizi srl Emilia Romagna e Bruno Biserni, presidente G.A.L. – L’Altra Romagna. 

Per cercare di comprendere come le imprese stanno concretamente cercando di cogliere le nuove opportunità, sono previste inoltre alcune testimonianze imprenditoriali: Cecilia Milantoni, archeologa Fond. Parco Archeologico di Classe – RavennAntica; Francesco Russo, TRAIL ME UP start up presso Cesena Lab; Stefano Campagnolo, GAIAG srl start up presso Cesena Lab: Maria Teresa Salomoni, ricercatrice Proambiente – Tecnopolo Cnr, Bologna. A conclusione dei lavori interverrà Antonio Idà, presidente CNA Comunicazione & Terziario Avanzato Forlì-Cesena. Coordina gli interventi Paolo Di Marco, docente di Economia Aziendale presso l’Università di Bologna e in Alma Graduate School. Socio fondatore della società “pd for Consulenza Direzionale”.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario conferma la partecipazione a CNA entro MARTEDÌ 21 OTTOBRE rif. Silvia Foschi | tel. 0543 770200 | silvia.foschi@cnafc.it