Antonella Ruggiero, la band italo-argentina Del Barrio e Massimo Tagliata dedicano un nuovo spettacolo, Recital Popular, alla bellezza e alla poesia della musica popolare mercoledì 3 dicembre presso il teatro Diego Fabbri di Forlì.

Un concerto ricco di canzoni che parlano il linguaggio della gente e ne esprimono i sentimenti, senza barriere di nazionalità: brani celeberrimi della tradizione argentina, tanghi ma anche alcune delle più note canzoni italiane. All’inconfondibile voce di Antonella Ruggiero sono affidati temi popolari come Gracias a la VidaSolo le pido a Dios Oblivion ma anche alcune delle canzoni che l’hanno resa celebre per l’interpretazione intensa e coinvolgente. 

Gli artisti che saliranno sul palco il 3 dicembre sono noti a livello internazionale per il talento e la poliedricità. Innanzitutto, non si può non riconoscere l’intensità e la suggestività della voce di Antonella Ruggiero, capace di mantenere una fresca curiosità pur avendo alle spalle una solida carriera. Dopo il percorso con i Matia Bazar, Antonella Ruggiero ha spaziato dalla musica sacra a quella per bambini, dal jazz al pop, passando per la musica ebraica, portoghese e orientale. Ti sento, Vacanze Romane, Stasera che sera e molti altri, sono brani che fanno ormai parte del bagaglio culturale/musicale di ogni italiano e hanno raggiunto la popolarità anche fuori dalla nostra nazione.

Il gruppo Del Barrio, una delle più brave e talentuose band argentine, è formato da Hilario Baggini, che dispone di un vero e proprio “arsenale” di strumenti tipici a corda e a fiato, dal suo immancabile compagno di viaggio Andrés Langer, pianista, e dal set “multietnico”, vero fulcro ritmico del gruppo, affidato all’estro del batterista-percussionista Marco Zanotti, esperto di ritmi sudamericani ed africani.

Fisarmonicista, pianista e arrangiatore, Massimo Tagliata accompagnerà la serata in virtù della sua versatilità musicale e della sua bravura nel campo del tango argentino – anche all’interno del Trio Lumiere che svolge carriera concertistica in Italia e nei paesi europei e extraeuropei. Precoce talento musicale anche nella composizione, l’artista – noto per la collaborazione con Biagio Antonacci per il brano Sognami (2007), inciso insieme al Martirani Gipsy Swing – riunisce in sé sonorità jazz, competenze elettroniche e grande passione per il tango, la musica italiana d’autore e la musica popolare, fino al forrò.

La mitica voce di Antonella Ruggiero accompagnata dalla colorata esibizione dei Del Barrio renderà indimenticabile uno dei concerti più attesi del programma di Emilia Romagna Festival 2014.

INGRESSO GRATUITO