Al primo piano di Palazzo Romagnoli (in via Albicini, 12) è esposto l’abito che la classe III F della scuola media di “Via Ribolle” plesso “P. Zangheri” ha realizzato in occasione del progetto “Scuola Artigianato 2013/2014”, promosso da CNA Area Forlì città, ispirandosi alla mostra del Liberty e agli affreschi di Palazzo Romagnoli.

La classe III F, affiancata dalle docenti Paola Mercatali e Lucilla Sansavini, è risultata vincitrice del premio “Giovani, creativi, concreti: verso un nuovo futuro artigiano” con la seguente motivazione: “Ha realizzato un delizioso abito lungo (con borsetta) con richiami, in particolare, a fiori, pizzi e decorazioni, temi conduttori del Liberty di cui la nostra città ha proposto una mostra di livello internazionale, visitata da 125.000 persone. Il lavoro degli studenti si completa degnamente con un book riepilogativo del lavoro e dell’epoca, assai pregevole per fattura e contenuti”.

L’ abito è dunque esposto nella sala 2 al primo piano di Palazzo Romagnoli, la stessa alla quale i ragazzi si sono ispirati per le decorazioni. Il soffitto riprende un tema floreale tipico del periodo Liberty, mentre altre sale del Palazzo, recentemente restaurato e sede delle Collezioni del Novecento, si ispirano ad uno stile tra il barocco ed il neoclassico.

Ricordiamo che il Palazzo ospita al piano terra la straordinaria Collezione Verzocchi, che raccoglie opere di artisti italiani di più generazioni e di diverse tendenze artistiche, da Guttuso a Donghi, da Vedova a De Chirico, da Depero a Sironi. Il nuovo percorso espositivo di Palazzo Romagnoli continua al primo piano dove trovano collocazione gli oli e le incisioni di Giorgio Morandi della Donazione Righini, le sculture di Wildt legate alla figura di Raniero Paulucci de Calboli e “La Grande Romagna”, selezione di opere rappresentative del vasto e composito patrimonio novecentesco forlivese.

Orari di apertura del Museo: dal martedì alla domenica ore 9,00-13,00 e il martedì pomeriggio ore 15,00 – 17,30.