Inviata al Ministero della Salute, dal Coordinamento Regionale per la Sanità, una proposta di Accordo Stato Regioni relativa all’istituzione della figura di Assistente di studio odontoiatrico (ASO).
Una qualifica in realtà già da tempo presente nei contratti nazionali degli studi professionali ma non ancora regolamentata nazionalmente per quanto concernente la formazione. In particolare, tale proposta delle Regioni ha ad oggetto la figura dell’istituzione della figura dell’ASO quale operatore di interesse sanitario, di cui alla Legge n. 43/2006, atto a svolgere attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatria e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica. Più precisamente, secondo tale proposta, all’assistente di studio odontoiatrico competerebbero l’assistenza ai professionisti, la predisposizione di un ambiente salubre e dello strumentario, nonché la relazione con i pazienti, con i collaboratori esterni e con i fornitori, lo svolgimento delle attività di segreteria per la gestione dello studio.
E’ prevista una attività formativa di 700 ore suddivise fra teoria, esercitazioni e tirocinio, per acquisire competenze che afferiscono ai seguenti settori: tecnico clinico, ambientale e strumentale, relazionale, segretariale e amministrativo. Il superamento di un esame finale sancirà il conseguimento del titolo.
Per informazioni:
Remo Ruffilli
tel. 0543 770285 – email: remo.ruffilli@cnafc.it