Scopo ulteriore del fondo è promuovere la nascita di nuove imprese operanti nel campo della green economy, incentivare gli investimenti immateriali volti all’efficienza energetica dei processi o a ridurre il costo energetico incorporato nei prodotti.

Possono fare ricorso al fondo le Piccole e Medie Imprese operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla persona e aventi localizzazione produttiva in Emilia-Romagna.

Il fondo regionale interviene concedendo finanziamenti bancari a tasso agevolato con provvista mista, per il 40% dalle risorse pubbliche del Fondo e per il restante 60% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati: tutte le Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna, la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, il Banco Popolare  e la Banca Popolare di Ravenna.

Il fondo dispone di un plafond complessivo di 24 milioni di euro, 9,5 dei quali a valere sull’Asse 3 del Programma Europeo Fesr.
Grazie agli ulteriori incentivi introdotti sulla provvista pubblica, poi, il tasso effettivo praticato alle imprese non supera il 3% agli attuali valori di Euribor.

I finanziamenti agevolati possono avere la durata massima di 84 mesi e importo ricompreso tra un minimo di 20 mila euro e un massimo di 1 milione di euro. Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal giorno 01/01/2013. Gli interventi dovranno essere realizzati entro 18 mesi dalla concessione del finanziamento. 

I Consulenti Credito CNA Forlì Cesena sono a disposizione delle imprese per la consulenza e l’assistenza nella predisposizione delle domande e per seguire le successive fasi di realizzazione e di rendicontazione dei progetti.