Sono numerose le imprese di CNA Forlì-Cesena che parteciperanno all’evento che si terrà venerdì 23 maggio, presso la Fiera di Ferrara. Quando decine e decine di imprese provenienti da diverse località della regione e del paese, si ritroveranno per scambiarsi informazioni sulla propria attività e progetti di sviluppo, sulle rispettive vocazioni produttive ed eccellenze, con l’obiettivo di conoscersi e, possibilmente, individuare opportunità di collaborazione economica e commerciale.
L’iniziativa, intitolata “CNA Business Day”, è promossa dalle Associazioni provinciali CNA di Ferrara, Forlì-Cesena, Imola e Ravenna, in partnership con l’Associazione “Costruiamo Opportunità”,  e si svolgerà sul modello del cosiddetto business to business. In sostanza, si tratterà di incontri diretti tra imprenditori, programmati anticipatamente dalle stesse aziende interessate, che si trasformeranno in altrettante importanti occasioni per conoscere meglio il mercato italiano e internazionale, incontrare altri protagonisti, creare sviluppo, trovare partner, allargare gli orizzonti e aprirsi a nuovi traguardi.
Con questa iniziativa, che si prefigge l’obiettivo di realizzare un evento di grande impatto, capace di puntare i riflettori sulla forza economica e produttiva delle piccole e medie imprese, le CNA di Ferrara, Imola, Forlì-Cesena e Ravenna intendono ricoprire un ruolo ancor più avanzato e stringente nell’offrire risposte concrete alle proprie imprese, interpretandone i fabbisogni odierni di crescita e acquisizione di nuovi spazi di mercato.

"Con questa iniziativa – spiega Enzo Cortesi, presidente di CNA Forlì-Cesena – vogliamo offrire un’ulteriore concreta opportunità alle nostre imprese, per accompagnarle nelle nuove sfide del mercato. Nonostante la crisi, le piccole imprese sono un patrimonio ancora estremamente vitale. Ma vanno supportate mettendo in campo soluzioni nuove. Mettendo a sistema le tante risorse che offre la grande rete CNA, come abbiamo fatto in questo caso e, recentemente, con i servizi di CNA Estero realizzati in partnership con CNA Ravenna”.

"Siamo convinti – afferma, inoltre, l’ing. Pier Giacomo Rinaldi Ceroni, presidente dell’Associazione Costruiamo Opportunità, che collabora alla organizzazione della manifestazione – che le relazioni siano la linfa vitale per un territorio, ciò che lo rende più rigoglioso e prosperoso. Noi cerchiamo e proponiamo nuovi schemi per rilanciare l’economia locale, prendendo il mondo come luogo ove operare. CNA Business Day 2014 crea relazioni, reti e costruisce opportunità”.

È possibile aderire al CNA Business Day fino al 9 maggio, compilando un modulo di adesione  scaricabile dal sito web: www.cnabusinessday.eu indicando la propria attività, le esigenze di mercato, i prodotti e servizi, i vantaggi delle proprie offerte, le aspirazioni e idee che intendono proporre. Ogni impresa è chiamata a mettere in rete la propria capacità di offerta e, attraverso un’analisi dei propri bisogni, individuare, tra tutte le aziende partecipanti, quelle che maggiormente desidera incontrare. Le aree di possibile collaborazione e scambio vanno da quella commerciale alla ricerca e sviluppo, dalle partnership per gli acquisti a quelle collegate alla produzione e alla sub-fornitura. Si possono, inoltre, avviare relazioni per acquisire o vendere licenze e tecnologie, o per la ricerca di partnership societarie, o ancora per internazionalizzare la propria impresa, lanciare prodotti e/o servizi innovativi.

Nel fitto programma di incontri tra imprenditori, che si succederanno a ritmo serrato per tutta la giornata di venerdì 23 maggio, sarà proposto anche un workshop dedicato all’approfondimento di una serie di argomenti di particolare interesse per lo sviluppo del business e il posizionamento competitivo delle imprese.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a CNA Forlì-Cesena (Marco Boscherini: cell. 347/2685103, email marco.boscherini@cnafc.it) oppure alla Direzione organizzativa del CNA Business Day (Pier Giacomo Ceroni: cell. 349/2148064, email direzione@cnabusinessday.eu).