Sono a disposizione 7 milioni di euro per piccole e medie imprese, costituite anche in forma cooperativa o di associazione temporanea d’impresa, aventi sede operativa in Emilia-Romagna.

Per il settore del turismo, possono presentare domanda le imprese appartenenti alle categorie definite come strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e strutture ricettive all’aria aperta.

Per il settore del commercio, la misura si rivolge alle imprese che esercitano il commercio all’ingrosso o al dettaglio o l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti o bevande.

Sono inoltre ammesse le imprese definite come stabilimenti balneari, discoteche e sale da ballo.

Le principali tipologie di spesa ammesse sono:

  • spese di progettazione, installazione, direzione lavori, collaudo;
  • spese per la fornitura dei materiali e la realizzazione di opere accessorie funzionali all’intervento;
  • consulenze specialistiche per la diagnosi energetica e la certificazione dell’intervento.

Inoltre, sono ammessi gli interventi avviati dopo il 1° settembre 2013.

I progetti devono comportare una spesa ammissibile non inferiore ai 20.000 euro e il contributo regionale è concesso nell’ambito della regola del de minimis, nella misura massima del 40% delle spese ammesse e fino ad un massimo di 150.000 euro.

Le domande possono essere presentate esclusivamente on line dal 5 maggio 2014 al 15 luglio 2014.

La procedura di ammissione è valutativa a sportello; pertanto è opportuno presentare le domande il prima possibile, per non incorrere nel rischio di esclusione a causa di un’eventuale chiusura anticipata dei termini.

CNA FORMAZIONE fornisce alle imprese un servizio di informazione, consulenza ed assistenza per la presentazione della domanda e la gestione dell’intera pratica fino all’erogazione del contributo.

Gli interessati si possono rivolgere a:

  • Massimo Grandi – Bandi e Leggi di Incentivazione – 0543 770218 – 348 3913620, e-mail:  massimo.grandi@cnafc.it.
  • Laura Pedulli – responsabile CNA Turismo e Commercio – tel 0543 770175 –  cell. 393 9388668, e-mail: laura.pedulli@cnafc.it.