Imparare l’antica tecnica delle stampe a ruggine, sperimentare con la ceramica, fare il pane, visitare un caseificio per vedere come si fa il formaggio: queste alcune delle proposte di “Detto, fatto! A scuola con CNA”, il pacchetto di laboratori gratuiti proposti da CNA Solidale, in collaborazione con gli artigiani di CNA Alimentare, CNA Artistico e Tradizionale e CNA Installazione e Impianti, alle scuole primarie di Forlì. Che quest’anno si arricchisce di nuove proposte.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 11 aprile a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno partecipato: Maria Letizia Antoniacci, Presidente CNA Artistico e tradizionale; Laura Pedulli, Responsabile Alimentare CNA Forlì-Cesena; Riccardo Guardigli, Responsabile CNA Forlì città e Gabriella Tronconi, Assessora alle Politiche educative e formative del Comune di Forlì. Presenti anche le imprese che collaborano al progetto e i dirigenti delle scuole coinvolte.

Il progetto “Detto, fatto! A scuola con CNA” gode del patrocinio del Comune di Forlì, nonché del  Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna. Un programma, esteso su scala provinciale, che ha sempre riscosso un enorme gradimento tra i bambini che hanno partecipato, che negli anni scorsi si sono divertiti imparando, fra tele stampate, riciclo, ceramica, pane e formaggio.

L’edizione forlivese 2014, supportata da CNA Forlì città, coinvolgerà circa 3.000 bambini e 120 classi (dalla prima alla quinta) delle scuole primarie del capoluogo. Novità del programma 2014 uno sguardo verso l’antichità fino ad arrivare alla preistoria, grazie alla collaborazione con le archeologhe associate a CNA. Suggestivi i titoli dei nuovi laboratori: “La storia da toccare – il mestiere dell’archeologo”, “Lettere dall’antica Roma”, “Antiche tinture naturali. Il mestiere della tintoria”, “Lucerne. Le luci nel mondo romano” e “Gli artisti preistorici. I pittori delle caverne”.
Si arricchisce anche il filone dedicato al riciclo e al ri-utilizzo creativo, a cui si aggiunge quest’anno il laboratorio “Gli artisti del riciclo”.

Continuano poi i laboratori per coltivare la manualità e l’estro artistico dei bambini, che realizzeranno piccoli oggetti in ceramica o stampa a ruggine. Gettonatissimi anche i laboratori di ambito alimentare: quello che racconta – grazie alla visita ad un’importante azienda del settore – il processo di lavorazione che dalla spiga di grano porta alla farina e quindi al pane. O quello che, con la visita a uno dei più importanti caseifici della nostra provincia, mostra i processi di lavorazione del latte e la produzione del formaggio.

Confermato, dopo il successo dell’anno scorso, il laboratorio “Energia: risparmio e uso consapevole”, che si concentrerà sull’uso consapevole di acqua, terra, sole e aria e sarà dedicato alla memoria di Renzo Sangiorgi, segretario provinciale e nazionale di CNA Installazione e Impianti prematuramente scomparso.
Per toccare con mano il significato del valore del risparmio di energia, saranno portate in classe due biciclette a misura di bambino collegate ad un pannello dove i bambini potranno visualizzare l’energia che andranno a produrre pedalando. In tal modo, impareranno a riconoscere i diversi consumi, utilizzando tre tipi di lampade (alogena, fluorescente, LED) della stessa intensità luminosa. Un modo originale per invitare alla riflessione sugli sprechi e sui consumi consapevoli di energia.

I laboratori sono realizzati grazie all’importante collaborazione di imprese associate e collaboratori di CNA Forlì-Cesena: Cinzia Martegiani (Forlì), Il Guado di Elena Balsamini (Forlì), la cooperativa Tre Civette con Francesca Bandini, Luigi Mazzari e Chiara Bandini (Forlì), Diego Prati, responsabile CNA Installazione e Impianti Forlì-Cesena, il forno Bassini (Forlì), il Caseificio Mambelli (Santa Maria Nuova di Bertinoro), le archeologhe Barbara Vernia (Forlì) e Cecilia Milantoni (Cesena).

Le scuole che hanno aderito sono: A. Saffi di Viale Spazzoli, A. Rivalti del Ronco, E. De Amicis di Viale della Libertà, A. Manzoni del Foro Boario, Rivalta di Bussecchio, Mellini di Magliano, Peroni di Vecchiazzano, Bersani di Coriano, Valli di Carpinello, Raggi di Roncadello, Rodari zona Ca' Rossa, Matteotti di Ca' Ossi, Focaccia di San Martino in Strada, Follerau di Collina,  Melozzo di Via Turati, e  Santa Dorotea di V. dei Mille.