L’export come salvagente del made in Italy ormai è un dato assodato. Ma un conto è parlarne e un conto è andare all’estero a vendere con successo. Con un insieme di servizi per l’export e l’internazionalizzazione a 360° pensato per le piccole imprese, CNA Romagna Estero si propone come il partner più affidabile e competente per la conquista dei mercati esteri.
La molteplicità delle competenze richieste e dei servizi funzionali alle imprese trova in CNA Romagna Estero una dimensione ottimale, grazie alla stretta collaborazione delle CNA provinciali di Forlì-Cesena e Ravenna.

Tale opportunità è stata presentata giovedì 3 aprile a Cesena in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Franco Napolitano, direttore generale CNA Forlì-Cesena; Danila Padovani , responsabile Internazionalizzazione CNA Forlì-Cesena e Marco Lai, export specialist di Co.Mark spa.

CNA ha recentemente siglato una convenzione con Co.Mark, società di servizi di export temporary management per la ricerca di clienti e la creazione di reti commerciali in Italia e all’estero, che applica un metodo strettamente legato ai risultati di vendita.
Tale convenzione permette agli associati CNA di usufruire di alcuni servizi gratuiti. Fra questi, segnaliamo, in particolare, i desk commerciali: sulla base di un “rapporto informativo” compilato dall’impresa associata, viene sviluppato un primo report che rappresenta un’analisi per la selezione dei mercati con maggiore potenziale per il prodotto di riferimento rispetto a un globale considerato.
Inoltre, saranno forniti all’azienda alcuni indirizzi in merito all’individuazione dei canali di distribuzione ideali e a un primo confronto con la concorrenza nazionale ed estera di riferimento, sulla base di alcuni degli elementi del marketing-mix.

È proprio per supportare le imprese ad affrontare l’avventura dell’internazionalizzazione e coglierne i vantaggi economici, che CNA si è dotata di un nuovo sito dedicato, strutturato in modo da permettere una navigazione semplice e immediata rispetto alle tematiche trattate.
Sul www.cnaromagnaestero.it sono state sviluppate alcune aree nelle quali l’utente troverà una serie di ulteriori opportunità:
Calcola il tuo indice di esportabilità: seguendo le istruzioni riportate nel portale è possibile ottenere un report personalizzato.
Chiedi all’esperto: le imprese possono formulare un quesito specifico in tema di internazionalizzazione e ottenere una risposta gratuita entro pochi giorni.
Scheda Paese: schede scaricabili in pdf per avere una prima informazione rispetto a come operare, investire ed esportare nei Paesi BRICS e in altri mercati internazionali.
Bandi e incentivi: mette a disposizione delle imprese informazioni sulle possibilità di co-finanziamento e opportunità di varia natura, per favorire la partecipazione a fiere e l’accesso ai mercati internazionali.

Tra le prime iniziative in calendario, si segnala un desk commerciale che si terrà presso la CNA di Cesena, in  Piazza Sciascia il prossimo lunedì 5 maggio. Raccolte le adesioni, unitamente a una serie di informazioni fornite direttamente dalle imprese interessate, in merito al prodotto e al mercato di riferimento, l’esperto di Co.Mark incontrerà singolarmente le imprese per fornire loro, gratuitamente, un primo report rispetto alle variabili individuate.
Questa iniziativa, e più in generale la convenzione siglata con Co.Mark, si inseriscono nel contesto di convenzioni, collaborazioni, servizi e consulenze che CNA Romagna Estero mette a disposizione dei propri associati per supportarli nei percorsi di internazionalizzazione e nella ricerca di nuove opportunità commerciali e produttive.
Le imprese interessate possono rivolgersi a Danila Padovani, responsabile Internazionalizzazione CNA Forlì-Cesena: danila.padovani@cnafc.it, cell. 348 3913621.