Una nuova forma di turismo, che non riduca la visita di un territorio ad eventi estemporanei, ma si trasformi piuttosto in un’esperienza unica e autentica, in cui il prodotto tipico e tradizionale nonché quello enogastronomico tornino al centro dell’attenzione. Diventando il pretesto per conoscere con occhi diversi la nostra terra e i nostri circuiti turistici, forse ancora oggi lontani dai circuiti più classici, ma che sono in grado di testimoniare cultura, tradizioni locali, prodotti tipici, esperienze sensoriali e trasformare la nostra provincia e la Romagna in una sorta di “ ecomuseo diffuso e vivente”.

Questo è quanto emerso nell’assemblea di CNA Turismo e commercio, che ha visto la partecipazione di molte imprenditrici e molti imprenditori impegnati nello sviluppo turistico locale. Un turismo che sappia abbinare il territorio e le produzioni, la cultura e la tipicità, nel rispetto del lavoro delle imprese che vi operano quotidianamente.

L’assemblea ha inoltre deliberato il passaggio di testimone alla guida di CNA Turismo e commercio: eletto nuovo presidente Roberto Rambaldi, 50 anni, dal 2000 al timone con la moglie Cristina della pasticceria gelateria Gran Caffè 900 di Castrocaro Terme.
Appassionato del suo lavoro, creativo e innovativo, Roberto Rambaldi vanta una esperienza trentennale nel suo settore, frequentando corsi di alta specializzazione con maestri di fama internazionale.

“Dobbiamo lavorare concretamente – spiega Roberto Rambaldi, neoeletto presidente di CNA Turismo e commercio – creando percorsi tematici, per riuscire a  valorizzare il nostro territorio e la filiera culturale e artigianale tipica. La nostra vuole essere una nuova strategia di sviluppo turistico, che presti attenzione soprattutto ai centri storici e alle zone rurali e collinari, dove la principale attrazione è proprio la presenza di un patrimonio intangibile che deve essere valorizzato attraverso modelli di sviluppo esperienziali, sostenibili e di qualità. Facendo tesoro della nostra tradizione, dobbiamo essere bravi a garantire una perfetta efficienza organizzativa, oltre che un ottimo servizio. Per far innamorare del nostro territorio chi ci viene a trovare!”.