Il progetto TI-Riguarda in questa seconda edizione (realizzata con la collaborazione della Fondazione Cittalia Anci Ricerche), si rivolge a tutti i conducenti, con una particolare attenzione ai conducenti provenienti da paesi diversi dal nostro, dove abitudini e stili di vita possono essere differenti, sia in ambito alimentare che comportamentale.
TI-Riguarda intende, quindi, fare prevenzione e svolgere un’azione di sensibilizzazione che parta dalla conoscenza delle norme basilari per arrivare ad un corretto comportamento alla guida. L’iniziativa si svilupperà coinvolgendo direttamente gli autotrasportatori attraverso una diffusa informazione, finalizzata a sensibilizzare i conducenti rispetto ad alcuni comportamenti “di sicurezza”, fornendo consigli sulle abitudini alimentari e toccando anche il delicato argomento dell’uso di alcool, sostanze eccitanti o psicotrope.
Queste informazioni si possono acquisire attraverso il sito: www.tir-iguarda.it
Nello stesso sito si trova un questionario in italiano, inglese, francese che consente ai conducenti che collaboreranno al progetto di avere immediatamente una risposta alla domanda “Che autotrasportatore sei?”, immediatamente attraverso un profilo personalizzato che contiene anche suggerimenti su come migliorare i propri comportamenti alla guida.
Sono previste, infine, attività formative che si svolgeranno nella seconda metà dell’anno con l’intento di approfondire i contenuti normativi e gli stili di guida, focalizzando l’attenzione su comportamenti “sicuri” riferiti in particolare all’alimentazione, alle performance visive ed agli accorgimenti di guida che possono migliorare tale performance; attività formative che saranno condotte dagli optometristi associati aderenti a CNA Optometristi.
Presso la sede CNA FITA di Pievesistina, Via dell’Arrigoni 256, c’è la possibilità di ricevere copia del questionario nonchè di consegnare anche quelli compilati.