I flussi turistici dalla Russia verso l’Italia sono raddoppiati nell’ultimo decennio e sono destinati ad ulteriore raddoppio nel prossimo triennio. Questi sono i dati calcolati dall’Agenzia Nazionale Italiana per il Turismo. A questo va aggiunto che il turista russo è il più “generoso”, con una spesa media giornaliera di 194 euro, per un valore totale di quasi un miliardo di euro.
“Gli operatori della nostra costa – sottolinea Piergiorgio Matassoni, responsabile di CNA Est Romagna – sono sempre stati in prima fila per capacità di risposta al turismo esterno, fin da quando sono arrivati i primi flussi dal nord Europa. Dobbiamo essere in grado di intercettare a pieno queste nuove opportunità ed è anche compito delle Associazioni come la nostra fornire gli strumenti per agevolare il lavoro degli operatori del settore”.
Proprio in quest’ottica, CNA Formazione ha fatto finanziare dal Fondo Sociale Europeo, attraverso la Provincia, un corso di lingua Russa esplicitamente costruito per fornire le basi della prima accoglienza ad albergatori ed esercenti.
Il corso, che si svolgerà a Cesena dal 30 settembre all'11 novembre 2014, sarà articolato in sette lezioni con docente madrelingua russa. Per informazioni o iscrizioni è possibile consultare il sito di CNA Formazione www.cnaformazionefc.it, il profilo Facebook cnaformazionefc, oppure contattare direttamente valentina.zavagli@cnaformazionefc.it, 0547-365685, 0547/20592.