Secondo i dati di CNA nel 2013, in provincia di Forlì-Cesena, uno dei pochi settori con saldo positivo tra imprese aperte e imprese chiuse è quello dell’ICT. Ciò a conferma di prospettive di crescita per il mercato della tecnologia. Però l’analisi presenta un mercato sfuggente, in continua evoluzione. Due dati su tutti per descriverlo: secondo il Rapporto Glocus, Professioni e Lavoro nel 21° secolo, è previsto che entro il 2015 in Europa ci saranno circa 900.000 posti di lavoro in questo settore, che nessuno sarà in grado di occupare per la scarsità di figure professionali. Inoltre, non tutti i segmenti sono uguali, a crescere sono soprattutto i mercati dei nuovi dispositivi digitali – su tutte gli smartphone (ce ne sono 37 milioni in giro in Italia secondo l’Osservatorio Mobile economy del Politecnico di Milano) e i tablet (7,5 milioni) – e quello della pubblicità online (+4,9%).

“I dati dimostrano l’importanza di un mercato in cui – osserva Maurizio Garavini, responsabile del settore per CNA Forlì-Cesena – la nostra provincia si sta affermando come un territorio in grande fermento, con fortissime potenzialità. Non a caso stiamo intervenendo su più fronti, ad esempio promuovendo una mappatura delle imprese con la Camera di Commercio, fornendo supporto all’incubatore di imprese ICT Cesena Lab, e cercando di promuovere la formazione nei settori più interessanti”.

Proprio su questo settore si è indirizzata la richiesta di finanziamento di corsi a qualifica alla regione, promossa da CNA Formazione. In questo modo è stato possibile ideare due corsi gratuiti per gli utenti, proprio su due settori dell’ICT che risultano in maggiore espansione: Progettista multimediale di applicazioni web per tablet e smartphone e Tecnico marketing 2.0 che unisce le competenze marketing a quelle di comunicazione 2.0.

Per i due profili le iscrizioni sono aperte le iscrizioni ed è previsto un corso di 300 ore con una parte di stage aziendale ed anche un ulteriore tirocinio formativo di specializzazione di 300 ore.  Alla fine del corso si prevede un esame nel rispetto del sistema regionale di certificazione delle competenze e nello specifico verranno riconosciute le qualifiche di  Tecnico Commerciale e marketing e Progettista multimediale. L’attività sarà svolta nella sede di CNA Formazione di Cesena (Tecnico Commerciale e marketing esperto in Web 2.0) e di Forlì (Progettista di applicativi per dispositivi Mobili ).

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a info@cnaformazionefc.it, consultare il sito www.cnaformazionefc.it, la pagina facebook, o chiamare i numeri 0543 473637 (Raggi Francesca); 0547 20592 (Federica Zavatta)