Gli 11 partecipanti hanno frequentato il corso da novembre a gennaio, nelle aule di Cna Formazione di via dei Mulini a Cesena, attraverso lezioni teoriche e pratiche, ed hanno ottenuto, con soddisfazione di tutti, l’attestato di frequenza agli insegnamenti di Nicole Bartolini  e Luca Lo Iacono (a sinistra nella foto), laureandi di Scienze Informatiche di Cesena.

E’ da alcuni anni che CNA Pensionati, nell’ambito delle iniziative rivolte ad un “invecchiamento attivo”, e CNA Formazione promuovono corsi  di base per i soci maturi che desiderano imparare ad utilizzare il computer e alcuni dei suoi programmi principali.

Tutto ciò è nato dall’ascolto delle esigenze degli anziani che hanno richiesto assistenza nell’avvicinarsi al mondo dell’informatica, ma anche per stare al passo coi tempi, mantenersi dinamici, sia mentalmente che in termini di socializzazione, conoscere le funzioni principali della navigazione in internet che, secondo le statistiche dell’ISTAT, nel 2012 in Italia, solo il 30,9% degli over 60 – 64 ne sono stati capaci e il dato diminuisce tra coloro che superano i 65 – 70 anni attestandosi al 16,3%.

A conclusione del corso, per gli allievi è stato organizzato un incontro con l’avv. Francesco Greco, consulente di Unione Consumatori, che da tempo collabora con CNA Pensionati. Greco ha fornito indirizzi e suggerimenti per evitare truffe e frodi negli acquisti on line, acquistando in modo sicuro. Ha inoltre illustrato ai presenti come attivare il “registro delle opposizioni” per contrastare efficacemente il telemarketing aggressivo e invadente.

CNA Pensionati comunica che sono aperte le iscrizioni per quanti desiderano iscriversi al prossimo corso di educazione informatica, aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’uso del p.c.

Vengono proposti nuovi corsi:

  • “Cosa sono e  come funzionano smarphone e tablet”.
  • “Google: ricerca WEB, strumenti di google e posta elettronica”.
  • “Strumenti per il p.c.: skype, youtube, posta certificata, ecc…”.

I corsi si svolgeranno in collaborazione con CNA Formazione.