L’impegno e il lavoro assiduo delle Associazioni nazionali di categoria dei carrozzieri, CNA in prima fila, durante tutto il periodo della mobilitazione nazionale della categoria ha prodotto il risultato che tutti i carrozzieri d’Italia si attendevano: il famigerato articolo 8 è stato completamente stralciato dal Decreto Legge “Destinazione Italia”.

Hanno avuto successo le tantissime iniziative territoriali che ci hanno permesso di spiegare le nostre ragioni a molti parlamentari locali, la riuscitissima iniziativa nazionale dello scorso 15 gennaio al Capranichetta, dove abbiamo avuto modo di far sentire la voce e le argomentazioni delle carrozzerie e delle loro Associazioni di categoria agli oltre 40 parlamentari intervenuti.

La mobilitazione generale della categoria, che ha scelto la via del dialogo istituzionale, ha ottenuto il risultato di far fare marcia indietro al Governo sulla parte del decreto riguardante l’RC Auto. Un successo meritato, nel rispetto di una categoria che non ha nessuna intenzione di regalare il mercato dell’autoriparazione nelle mani della lobby delle compagnie di assicurazioni.

L’articolo 8, prevedeva l’istituzione del risarcimento diretto, ossia le compagnie assicurative avrebbero veicolato le riparazioni dei propri clienti in carrozzerie convenzionate non dando più la possibilità al proprietario del veicolo di scegliere il proprio carrozziere di fiducia. In seconda istanza, ma non meno importante, sarebbe sparito lo strumento della gestione del credito, cosa che avrebbe messo in difficolta il proprietario del veicolo che avrebbe dovuto anticipare le spese della riparazione al carrozziere perché la compagnia assicurativa non avrebbe più risarcito il danno al carrozziere ma direttamente il proprietario del mezzo. Saltando in toto questo articolo rimane invariata la situazione attuale

Grande la soddisfazione di CNA, che rappresenta circa  130 carrozzerie nel territorio della nostra provincia su un totale di circa 200.

 
Daniele Mazzoni
Responsabile CNA Servizi alla Comunità Forlì-Cesena