La formazione per il sistema delle imprese del nostro territorio è una leva fondamentale per individuare nuove opportunità, crescere, migliorare il modo di lavorare. Per portare risultati concreti è necessario prima di tutto individuare i temi giusti da mettere a disposizione delle imprese, svilupparli con professionalità e, quando possibile, cercare fonti di finanziamento che consentano di realizzare la formazione senza gravare eccessivamente sui conti delle imprese.

Partendo da questi principi, anche per l’anno 2014 CNA Formazione ha ottenuto dalla provincia di Forlì-Cesena il finanziamento di 40 corsi e consulenze a disposizione di oltre 350 imprenditori e dipendenti. Attività che vanno dall’amministrazione e controllo, al bilancio e finanzia d’impresa, dall’E-business e social media, al marketing per la piccola media impresa, dagli strumenti di internazionalizzazione al ricambio generazionale e subentro d’impresa.

“Da diversi anni adottiamo un attento metodo che ci permette di individuare i temi più utili per le imprese – sottolinea Roberto Nini, presidente di CNA Formazione – e i risultati si vedono anche nella soddisfazione di chi partecipa alle attività. Lo dimostra anche una recente indagine condotta dall’Università di Bologna sulle nostre attività, dalla quale emerge come oltre il 95% dei partecipati ai corsi di CNA Formazione li consiglierebbe ad un amico, con un livello di soddisfazione di 8 punti su una scala da 1 a 10”.

Lo confermano le parole degli imprenditori. Due esempi su tutti: Lucia Salaroli giovane neo titolare della ditta Nuova Artex nota come “attraverso i corsi che ho frequentato ho ricevuto gli strumenti per far capire ai miei dipendenti come potremmo muoverci”, mentre Roberta Alessandri titolare della Smart Leather sottolinea: “se penso alle risorse vincenti, l’investimento nella formazione vale molto più di un investimento tecnologico. Infatti, mentre le macchine le posso sostituire, le persone che eseguono un prodotto manuale le posso solo formare”.

Per avere maggiori informazioni sui corsi in partenza è possibile consultare il sito www.cnaformazionefc.it; seguire CNA Formazione su Facebook, Twitter o Linkedin, telefonare al numero 0543-473637 o scrivere a info@cnaformazionefc.it.