Il mercato oggi è globale per definizione. Ma non è semplice, per una piccola impresa, affrontare l’avventura dell’internazionalizzazione e coglierne i vantaggi economici.

CNA Forlì-Cesena e CNA Ravenna, attraverso il servizio CNA Romagna Estero si pongono al fianco delle piccole imprese in questa sfida decisiva.

Il nuovo servizio è stato lanciato in contemporanea a Forlì e a Ravenna mercoledì 15 gennaio. A Forlì lo hanno presentato Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena; Roberta Alessandri, vicepresidente CNA Forlì-Cesena e Danila Padovani, responsabile Internazionalizzazione CNA Forlì-Cesena.

Con un insieme di servizi per l’export e l’internazionalizzazione a 360°, pensato per le piccole imprese, CNA Romagna Estero si propone come il partner più affidabile e competente per la conquista dei mercati esteri. La molteplicità delle competenze richieste per offrire servizi funzionali alle imprese è garantita dalla stretta collaborazione delle CNA provinciali di Forlì-Cesena e Ravenna.

Il cambiamento dei paradigmi competitivi, accelerato dalla crisi economica persistente, rende sempre più rilevante per le imprese l’approccio ai mercati internazionali. Tale dinamica è resa ancora più necessaria dalla forte contrazione della domanda interna. L’espansione in nuovi mercati è pertanto un tema di grande interesse e attualità per l’artigianato e le piccole e medie imprese.

Le imprese chiedono sempre più informazioni e supporto tecnico personalizzati. Per supportare le imprese associate, ma anche per orientarle e promuoverle sui mercati internazionali, CNA Romagna Estero mette a disposizione una vasta gamma di servizi e consulenze. Lo fa attingendo alle competenze specifiche degli esperti di CNA Forlì-Cesena e Ravenna, ma anche di professionisti esterni e della collaborazione con CNA Interpreta.

Che cosa ne pensano le imprese?

“Con questo nuovo strumento – afferma Massimo Valmori, titolare di Astor Poltrone e Divani, azienda forlivese specializzata nella produzione di mobile imbottito – CNA si accredita sempre più a facilitare le aggregazioni di imprese e a fornire un’assistenza specialistica alle reti d’impresa per l’internazionalizzazione”.

“Occorre spingere l’acceleratore sulle politiche che favoriscono l’internazionalizzazione delle imprese – gli fa eco Loretta Carbonetti, imprenditrice forlivese, titolare dell’azienda meccanica Casta – tenendo presente che è necessario che le imprese vengano supportate dall’Associazione nello sviluppo di un’adeguata strategia. Non posso che esprimere soddisfazione rispetto ad un progetto, da me auspicato, che permetterà alle piccole imprese di beneficiare di tutta una serie di informazioni sui mercati, al fine di orientare al meglio le decisioni aziendali”.

Per supportare le imprese nell’avventura dell’internazionalizzazione CNA si è dotata di un nuovo sito dedicatowww.cnaromagnaestero.it.

Oltre a informazioni aggiornate e puntuali rispetto agli eventi in svolgimento, le principali fiere internazionali e le attività formative messe in campo per l’internazionalizzazione delle imprese, sono state sviluppate alcune aree nelle quali l’utente troverà una serie di ulteriori opportunità.

“Chiedi all’esperto” è un servizio gratuito attraverso il quale le imprese possono formulare un quesito specifico in tema di internazionalizzazione e ottenere la risposta da un esperto entro pochi giorni.

Le apprezzate “Schede Paese” consentono di avere una prima informazione su come operare, investire ed esportare nei Paesi BRICS e in altri mercati internazionali.

Molto innovativo il servizio “Calcola il tuo indice di esportabilità”, reso possibile dalla collaborazione tra CNA e Co.Mark: seguendo semplici istruzioni, l’impresa potrà ottenere un report personalizzato sul proprio potenziale in termini di export, illustrato da un esperto.

“Bandi e incentivi”, infine, mette a disposizione delle imprese tutta una serie di informazioni sulle possibilità di co-finanziamento e opportunità di varia natura, per favorire la partecipazione a fiere e l’accesso ai mercati internazionali.

Sul bacino delle proprie imprese associate, CNA ha calcolato che possano essere indicativamente il 10% quelle interessate, ossia circa 700 imprese nella provincia di Forlì-Cesena. Il servizio è comunque aperto a tutte le imprese del territorio interessate.