“Assistiamo a cambiamenti devastanti sul mercato -Evidenzia Roberta Alessandrini titolare della Smart Leather– l’unica chance è quella di essere sempre più capaci e formati per intercettare e anticipare i bisogni dei nostri clienti. Se penso alle risorse vincenti, l’investimento nella formazione delle proprie maestranze, vale molto di più di un investimento tecnologico. Infatti, mentre le macchine le posso sostituire, le persone che eseguono un prodotto manuale, le posso solo formare. Per questo, ad esempio, abbiamo recentemente scelto di fare un corso sull’utilizzo di nuove attrezzature, che ha aumentato le conoscenze, permettendo di svolgere con competenza nuove fasi e nuovi servizi”.

Attraverso i percorsi formativi progettati ad hoc da CNA Formazione per far fronte alle diverse esigenze, l’impresa ha potuto mettere in formazione i propri dipendenti per consentire loro di implementare le conoscenze acquisite in aula e applicarle nell’immediato.

Per Smart Leather  è stato fondamentale lo studio e l’analisi del mercato di riferimento, comprendere la logica delle scelte d’acquisto e l’attitudine dei buyer nel resto del mondo.  Tutto questo ha incoraggiato l’impresa a seguire percorsi volti all’internazionalizzazione.