Nuova Comega Srl è un’azienda di Cesena che opera nel settore della carpenteria metallica producendo e assemblando macchine per l’industria su progetto del cliente. In questi ultimi mesi sta portando a termine un percorso formativo aziendale sui temi della “produzione snella” (Lean Production) che vede coinvolti soci e dipendenti dell’azienda, con il supporto di CNA Formazione Forlì – Cesena.

In particolare i figli dei soci fondatori che attualmente dirigono l’azienda, Fabrizio Andreoli e Ivan Gentili, hanno voluto coinvolgere tutti i dipendenti della produzione in una discussione e successiva analisi di alcuni processi consolidati.

“La crisi economica che stiamo attraversando – afferma il socio titolare Ivan Gentili – ci obbliga ad un cambiamento che prima di tutto è un cambiamento mentale. Mettere in discussione un sistema di magazzino complesso che a suo modo funziona da anni o cambiare la logistica all’interno della fabbrica sono state piccole ma grandi rivoluzioni che siamo riusciti a mettere in atto anche grazie alla formazione, e che hanno portato una maggior efficienza e la diminuzione degli sprechi”.

Infatti da ottobre 2013, ogni settimana, l’azienda si ferma per alcune ore e, tramite la guida del docente, vengono esaminati tutti i processi aziendali alla luce dei principi  della “produzione snella”. Nei giorni seguenti vengono messi in atto e testati sul campo i cambiamenti proposti in aula, per verificarne l’applicabilità e gli  eventuali vantaggi in termini produttivi.

“Oggi Nuova Comega festeggia i 40 anni di impresa – spiga Fabrizio Andreoli – io e Ivan ci conosciamo da sempre, siamo soci da più di 10 anni e il momento che stiamo attraversando ci impone un impegno massimo e continuo nel condurre l’impresa. Avere un partner come CNA Formazione ci ha permesso di mettere in atto un progetto al quale credevamo molto, infatti ci hanno aiutato a costruire un percorso formativo, affiancato nella selezione dei consulenti e sono riusciti a sostenere i costi tramite un finanziamento del Fondo Sociale Europeo.”