Il lavoro svolto negli ultimi anni dalla CNA ha permesso che siano state inserite molte voci dedicate alle micro e piccole imprese nel modello OT24 che prevede la riduzione del tasso di tariffa dei premi INAIL ai sensi dell’art.24 del DM 12 dicembre 2000 dopo il primo biennio di attività.

Possono fare domanda di riduzione del premio INAIL tutte le imprese che siano in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi (DURC), abbiano rispettato le disposizioni in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e che abbiano effettuato durante il 2013 gli indicati interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei loro ambienti di lavoro.
Il modello OT 24 va presentato alla sede INAIL territorialmente competente entro il 28 febbraio 2014.

Per quanto riguarda invece le imprese che rispettano le norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e che non possono usufruire del modello OT24 nei primi due anni di attività, è prevista una riduzione della tariffa del premio INAIL pari al 15% da richiedersi entro il primo gennaio di ciascun anno con il modello OT20; modello che è stato rivisto e migliorato.

Un discorso a parte meritano invece i finanziamenti alle imprese per le azioni di prevenzione, ex art. 11 comma 1 lettera a) e comma 5 del D.Lgs.81/2008.
L’avviso pubblico ISI 2013 sarà pubblicato entro la fine del 2013 ma troverà applicazione indicativamente nei mesi di febbraio/marzo 2014.
In particolare:
. sono previsti finanziamenti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature messe in servizio prima del 21 settembre 1996 e a tal fine è stata messa a disposizione dal Ministero del Lavoro, una apposita linea di risorse pari a circa dodici milioni di Euro
. è stata incrementata la percentuale del contributo in conto capitale che dal 50% passa al 65%
. previsto un aumento del contributo massimo erogabile per singolo progetto che da 1000 mila passa a 135 mila euro
. si è provveduto a rivedere l’iter procedurale che prevede un approccio metodologico teso a garantire un’assistenza alle imprese con eliminazione di termini perentori e di decadenza e con l’introduzione di proroghe, integrazioni documentali e richieste di chiarimenti; sono inoltre stati previsti due riesami da parte dell’INAIL in caso di osservazioni da parte delle aziende, in fase di inoltro della documentazione e in fase di rendicontazione
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai referenti del servizio ambiente sicurezza della sede CNA di competenza.