Un uso consapevole delle utenze domestiche è alla base del risparmio. Queste spese vanno  a gravare sempre più nelle tasche delle famiglie. Il mercato libero ora può offrire importanti opportunità di risparmio, ma non è facile per il consumatore orientarsi fra i troppi competitori che propongono continuamente offerte commerciali, ricorrendo a volte a condotte scorrette. Chi non riceve quasi quotidianamente telefonate con svariate offerte di presunti risparmi?
E poi, come identificare gli elettrodomestici più dispendiosi i termini energetici e imparare ad utilizzarli?

Per supportare i cittadini in questo ambito, mettendo loro a disposizione le competenze di un grande sistema, CNA Pensionati promuove un incontro pubblico il prossimo giovedì 17 ottobre alle ore 15.00, presso la sede CNA – P.zza L. Sciascia 224 – Cesena –  Sala Brighi. 

Sono invitati tutti i cittadini interessati da acquisire informazioni e consigli per ottenere i migliori benefici, con i minori costi, sui consumi domestici, quali bollette della luce e del gas. Esperti del settore spiegheranno tra le altre cose come saper leggere e comprendere una bolletta.
All’incontro interverranno Enrico Villa, referente delle Politiche Energetiche di CNA Forlì-Cesena e Francesco Greco dell’Unione Nazionale Consumatori.

CNA Pensionati è da sempre impegnata a tutelare i soci maturi – spiega Paola Fava, responsabile CNA Pensionati Forlì-Cesena – e diffondere le informazioni è fondamentale ai fini di una vera tutela e per difendere i diritti. Significa ridurre i rischi di incorrere in truffe e raggiri, spesso architettati con modalità sempre più sofisticate”.

“L’incontro è pensato come possibilità di un confronto aperto con domande e risposte a esperti del settore – prosegue Fava – accompagnato da illustrazioni tese a rendere più chiara e comprensiva la lettura della bolletta, ma anche da accorgimenti per risparmiare e avere bollette meno salate. Pensiamo sia un’occasione interessante e utile per difendere quel po’ di potere d’acquisto indispensabile a un vivere sufficientemente sereno”.