Il Gal L’Altra Romagna ha attivato un bando per la qualificazione delle microimprese artigianali e commerciali,  finalizzato al finanziamento di progetti  per la creazione di una rete di servizi turistici, per la qualificazione dell’offerta e per la promozione del territorio rurale.

Al Bando, che scade il 15 ottobre 2013, possono fare domanda microimprese in forma singola, o associata,  cooperative, o consorzi o ATI tra le stesse imprese.

La disponibilità finanziaria assegnata al Bando, che è stato attivato sulla Misura 413 “Miglioramento qualità della vita e diversificazione attività economiche” Azione 7 “Specifica Leader di attuazione di strategie integrate e multisettoriali”, è di € 548.107,00.

Sviluppo locale di un territorio, politica di concertazione e cooperazione tra i vari attori istituzionali e con le associazioni di categoria:  CNA Forlì-Cesena, plaude al lavoro svolto dal Gal L’Altra Romagna e alla capacità di individuare risorse del Piano di sviluppo rurale per le imprese artigiane.

Un contributo tangibile, in grado di potenziare e valorizzare le risorse locali, il patrimonio culturale e storico, i saperi locali e soprattutto l’imprenditorialità.

“Grazie a questo bando viene dato sostegno al sistema economico e imprenditoriali delle nostre colline – spiega Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena – con particolare riguardo alle attività della trasformazione artigianale alimentare e dell’artistico tradizionale,  depositarie da sempre di cultura, tradizione e saperi locali, grazie allo strumento dei fondi strutturali,  davvero vicino ai bisogni di chi fa impresa”.
“La sinergia tra Gal L’Altra Romagna e le organizzazioni imprenditoriali come CNA – conclude Napolitano – ha permesso di avviare percorsi di sviluppo condivisi, in grado di favorire risorse e competenze locali:  un’iniziativa che nasce dal territorio per il territorio, una dimostrazione di fiducia per le imprese, un’opportunità per sostenere concretamente in ogni suo aspetto l’auspicata ripresa economica”.

Leggi il comunicato stampa del Gal

Per saperne di più scarica il bando completo