Tali “società di consulenza” chiedono alle imprese di pagare ANTICIPATAMENTE una quota fissa (400 o 500 Euro o più); loro, poi, si occuperanno di tutto! Cercano di convincere l’impresa a decidere in fretta, dicendo che i termini di presentazione scadono a breve, e forniscono un riferimento ad un sito internet che, se esiste, è molto primitivo e contiene informazioni generiche (ad esempio, un mero elenco di Bandi). 

Si tratta di tentativi di circuire l’impresa promettendo o addirittura garantendo contributi perlomeno improbabili. CNA vuole fornire alle imprese associate alcune “istruzioni per l’uso”, al riguardo: 

– NON E’ VERO che sia possibile accedere con facilità o, addirittura, con sicurezza a fondi europei; nessun automatismo garantisce la certezza del contributo ed i progetti devono passare attraverso una valutazione formale e di merito da parte dell’Ente pubblico preposto.

– NON E’ VERO che è possibile chiedere contributi su investimenti sostenuti dal 2007 in poi. I sedicenti consulenti giocano su equivoci ma è FALSO che sia possibile contare su una retroattività delle spese fino a 5 o 6 anni addietro!

– DIFFIDARE di chiunque propone di pagare una somma a qualunque titolo (acconto, anticipo) o di firmare un contratto “sulla fiducia”. Consigliamo di chiedere un recapito fisso o un biglietto da visita, ma di norma dicono che saranno loro a richiamare!

– RICORDATE
che CNA Forlì-Cesena ha un Servizio Credito presente in tutte le sedi e gli uffici del territorio provinciale; nell’ambito di tale Servizio esiste un Ufficio Bandi e Leggi di Incentivazione che si occupa specificamente di progettazione e presentazione di domande di contributo a valere sui fondi regionali, nazionali ed europei. L’Ufficio Bandi, attivo da molti anni e dotato di un’esperienza ormai consolidata, è costantemente aggiornato sulle opportunità esistenti e può fornire alle imprese anche indicazioni sulle prospettive che si possono aprire in un prossimo futuro (periodo di programmazione 2014-2020). 

Pertanto la raccomandazione che ci sentiamo di fare alle imprese, qualora vengano avvicinate da presunte società di consulenza, è di informare immediatamente la CNA rivolgendosi all’Ufficio Credito della sede a cui siete associati, o all’Ufficio Bandi e Leggi di Incentivazione, Massimo Grandi tel. 0543 770218 massimo.grandi@cnafc.it, per ricevere qualunque tipo di informazione su finanziamenti ed agevolazioni che possono essere concessi.