Con questa iniziativa la CNA Pensionati intende continuare a dar voce all’estro creativo delle persone più mature e a mostrare le opere frutto della loro fantasia e manualità.

Le nuove scoperte scientifiche attribuiscono all’anziano un importante potere creativo, ma non solo, sottolineano anche come l’età senile sia il momento migliore per riappropriarsi o creare spazi da dedicare alla creatività che durante l’età adulta sono stati soppiantati dal lavoro, dall’accudimento dei figli e dei propri genitori anziani.

E’ stato appurato che negli anziani la presenza di attività creative garantisce un buon adattamento e una vecchiaia serena, e si è potuto dimostrare che la creatività non è soltanto una prerogativa dell’infanzia o dominio esclusivo dei giovani, ma può continuare per tutta la vita, e non riguarda soltanto i grandi personaggi che anche in tarda età hanno manifestato la loro stupefacente creatività nelle arti (uno per tutti, Michelangelo, che a 85 anni progettò la Cupola di San Pietro), ma può esprimersi in tutte le persone, perché chiunque è tendenzialmente creativo.

La creatività è qualche cosa che appartiene a ciascuno di noi e che si esprime nel modo più vario, non soltanto nelle produzioni degli scrittori, dei pittori, scultori, attori, dei registi cinematografici e teatrali,  musicisti, architetti, ma anche nel preparare un dolce a casa, nel realizzare un tessuto secondo certe modalità, nell’organizzare un viaggio, una gita, in una attività sportiva, nell’allevare animali, etc.,

Ecco allora il significato di questa edizione della Mostra: valorizzare gli hobby e le invenzioni dei pensionati, hobby che ci aiutano a percepire le incredibili potenzialità che sono nascoste in noi. A molti imprenditori, dopo la cessazione dell’attività, resta la voglia di lavoro manuale, che viene svolto per passione, non più per dovere, condizionato dai tempi di lavoro, di consegna e da impicci burocratici, ma solo per la soddisfazione di dare valore alla realizzazione di oggetti, anche diversi da quelli prodotti nell’attività lavorativa. E così c’è chi si occupa di falegnameria, chi si scopre pittore, ceramista o giardiniere, chi fa ricamo e merletti, e in questo modo tutti possono dare spazio alle loro inclinazioni nascoste, che aspettano solo di fiorire.

Chiuse ormai per questa edizione le iscrizioni, facciamo appello  affinché nei prossimi anni possano partecipare tanti altri pensionati, residenti nella provincia di Forlì – Cesena, che hanno il piacere di mostrare le proprie creazioni nei seguenti settori: pittura, scultura, ceramica, pelletteria, gioielleria, ricamo e merletto, tessuti, ferro battuto, vetro, découpage, falegnameria e traforo, arredamento, fotografia, mosaico, cartonaggio, pupazzi e bambole, giardinaggio, fiori e piante bonsai, lavori artigianali in genere.

L’evento è aperto a tutti coloro che per hobby realizzano oggetti o opere da poter esporre. Non sono ammessi professionisti o collezionisti.

Per informazioni:
CNA Pensionati Prov.le, Paola Fava, via Pelacano, 42 – Forlì, tel. 0543/770220; fax 0543 / 770257
CNA Pensionati – P.zza L. Sciascia, 224 – Cesena Tel. 0547/365611.
e-mail: paola.fava@cnafc.it