Ritorna, domenica 8 settembre, il CNA Day, felice appuntamento con la città, presso il Parco Urbano Franco Agosto, giunto alla sua sedicesima edizione.
Tema conduttore dell’edizione di quest’anno: “Le imprese in festa con la città”, nel segno del rapporto profondo e solidale che da sempre intreccia artigianato e piccola e media impresa a Forlì.

Ricco il carnet degli appuntamenti, per ogni gusto e ogni età, dalle 15 alle 19,30 di domenica 8 settembre. Alle 15, come si conviene nella tradizione romagnola, inaugurazione festosa con la Banda Città di Forlì e il suo bel repertorio di musiche e melodie del ‘900. Con la doverosa premessa che ingresso al parco, degustazioni e visite sono gratuite (un piccolo grande omaggio che CNA è lieta di fare ai concittadini) ecco in funzione, già nel pomeriggio, gli stand gastronomici curati dai maestri artigiani del settore nostri soci: bontà dolci e salate e “Forlì/Cesena cuore buono d’Italia: la vera piadina di Romagna”.

Intanto, per i bambini, solo l’imbarazzo delle scelte tra stand e occasioni predisposte per loro: “Le mani in movimento”, laboratori creativi per piccoli artisti, Pompieropoli dove fare il pompiere è un gioco da ragazzi, il gioco del rugby, “tutti in meta”, con magliette in premio, vecchi giochi, aquiloni e via andare.

Uno spettacolo nello spettacolo la quarta edizione della Mostra degli Hobby e delle invenzioni dei pensionati, che continua a dar voce all’estro creativo delle persone più mature e a mostrare le opere frutto della loro fantasia e manualità. Si spazierà tra i settori più vari: pittura, scultura, ceramica, pelletteria, gioielleria, ricamo e merletto, tessuti, ferro battuto, vetro, découpage, falegnameria e traforo, arredamento, fotografia, mosaico, cartonaggio, pupazzi e bambole, giardinaggio, fiori e piante bonsai, lavori artigianali in genere.

Dalle 16,30 in poi, spazi specifici dedicati a cultura e storia della nostra città: doveroso e quanto mai interessante, l’amarcord dedicato all’8 settembre del 1943, settanta anni fa: il dramma di quei giorni rievocati da Gabriele Zelli e Marco Viroli. Successivamente, alle 17, gli stessi storici proporranno una visita guidata al Parco e alle sue memorie, insieme alla loro recente opera: “Forlì. Guida alla città”.

Infine, a degna conclusione della festa, un gran ballo con l’Orchestra Nuova Romagna, in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli: saranno suonate e ballate le più belle musiche del ‘900. Da non dimenticare, anzi da segnalare per il suo valore solidale, il banchetto dedicato a Emergency, da sempre in prima linea dalla parte dei bambini e della gente colpita dalle guerre, in varie parti del mondo.

L’evento, che coinvolge migliaia di cittadini, è promosso da CNA Forlì citta e da CNA Pensionati, ed è possibile grazie al contributo di vari soggetti: Banca di Forlì Credito Cooperativo, le imprese CCLG Energy, ClimaTek, Edil Esterni, il Consorzio Elettricisti CEAR, il Centro Dentistico Romagnolo. Con il patrocinio del Comune di Forlì e con il contributo di idee di CNA Artistico e Tradizionale nonché di CNA Alimentare. E con la collaborazione della Casa editrice REZ Publishing e della Società Sportiva Rugby Forlì 1979.

Scarica il programma completo