In uno scenario economico di grande incertezza, nel quale sono evidenti le difficoltà che si riscontrano sul mercato interno, assume particolare importanza per le imprese l’opportunità di riposizionarsi e di rafforzare il proprio business nei confronti dei paesi esteri.

Per favorire il conseguimento di questo obiettivo, la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato due Bandi a sostegno dell’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese.

Il primo di essi prevede la concessione di contributi a progetti di partecipazione a fiere internazionali nei mercati esteri. L’opportunità è rivolta sia ad imprese singole che ad ATI composte da un minimo di 3 imprese tra loro indipendenti. Le domande dovranno riguardare almeno 3 fiere all’estero da realizzare nel 2014; il contributo è fissato nella misura del 30% delle spese ammissibili per le imprese singole e del 45% per le ATI. 

I progetti dovranno essere presentati dal 10 settembre al 15 ottobre; la procedura di ammissione sarà “a sportello”, ovvero le domande verranno finanziate in ordine di arrivo, sino ad esaurimento delle risorse. 

Il secondo provvedimento finanzia le reti di imprese, costituite da almeno 3 PMI appartenenti ad una filiera produttiva o ad un settore, che intendano realizzare un percorso strutturato di internazionalizzazione, focalizzato su un solo paese di destinazione o su paesi appartenenti ad aree economiche fortemente integrate tra loro. A ciascun progetto potrà essere assegnato un contributo fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 150.000 Euro. 

La scadenza dei termini per la presentazione delle domande è fissata al 27 settembre.

Per informazioni e per la presentazione delle domande le imprese interessate possono rivolgersi ai seguenti referenti di CNA Industria Forlì-Cesena: 

– Massimo Grandi tel. 0543 770218 massimo.grandi@cnafc.it
– Danila Padovani tel. 0543 770104 danila.padovani@cnafc.it
– Maurizio Garavini tel. 0543 770346 maurizio.garavini@cnafc.it