“Dal ferro all’arte”: Giordani e Martini, artisti artigiani

Degna di nota, per più d’un motivo, la mostra dedicata all’arte scolpita nel ferro, con opere esposte sia nel centro storico sia nel Palazzo del Capitano della cittadina termale dell’alta val Savio.

Di scena, a Bagno di Romagna due fabbri, artisti, scultori del ferro: il “nostro” Roberto Giordani (classe 1967), con bottega nei pressi di Mercato Saraceno e Giovanni Martini (classe 1944), di Bagnacavallo ma operante a Fusignano. Due maestri, nel loro genere, due generazioni: in comune la medesima passione e maestria nell’arte antica del ferro battuto. Giordani, tra l’altro, è reduce da una recente esposizione di sue opere presso la Galleria Comunale d’arte di Cesena che ha riscosso lusinghieri e sinceri apprezzamenti. Interessante poi citare, venendo alla mostra di Bagno di Romagna, anche l’esperienza di inserimento di queste opere artistiche nel tessuto urbano del borgo termale: ad esempio l’installazione temporanea di una grande statua (una decina di metri) di Giordani nei giardini di via Lungo Savio. La bella iniziativa è a cura del Comune di Bagno di Romagna. Sincero il ringraziamento dell’Assessore alla Cultura, Monia Giovannetti, alla disponibilità degli artisti e del curatore della mostra, Orlando Piraccini, in questi tempi economicamente difficili, in particolari per i piccoli comuni, spesso privi di adeguati sponsor.

Orari di apertura al pubblico: da martedì a venerdì, 20.30-22.00; sabato 16.00-18.00/20.30-22.00; domenica e festivi 10.00-12.00/16.00-18.00.