Le specifiche politiche messe in moto dalla nostra Associazione

Riflettori puntati sull’Europa, ed in particolare sulle opportunità economiche (bandi, appalti, ecc.) che vengono proposte dalla Commissione Europea per le PMI degli stati membri. Fra le varie attività svolte, l’ufficio CNA di Bruxelles punta a trasferire alle imprese informazioni sulle politiche europee e sulle numerose possibilità: dalle opportunità economiche e finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea per le PMI (bandi per l’accesso a contributi europei diretti, appalti di servizi, ecc.) alla ricerca di partners ed all’assistenza alle PMI italiane per la presentazione di progetti e proposte. 

“Aprire lo sguardo” verso l’Europa e verso le opportunità che da questa vengono promosse nei confronti delle PMI è estremamente importante ed utile, soprattutto in questa fase storica ed economica. 

Il 2013 è un anno di transizione: entro la fine dell’anno verrà lanciato il nuovo Periodo di Programmazione 2014-2020, che prevede la dotazione di fondi per l’innovazione, la competitività, la ricerca, l’ambiente (per citare le aree tematiche più importanti). E dal 2014 è prevista l’uscita dei primi Bandi del nuovo periodo, sia a gestione “diretta” di più imprese, sia a gestione “indiretta”, ovvero quelli gestiti dalle Regioni.

CNA Industria Forlì-Cesena da tempo ha messo a punto politiche e servizi “ad hoc” per le PMI e le Imprese Artigiane che innovano, fanno ricerca, investono o vendono prodotti/servizi all’estero, e che quindi si caratterizzano per dinamicità, creatività, iniziativa d’impresa. A queste imprese (ma anche alle altre che, nel corso del tempo, vorranno perseguire gli stessi obiettivi) CNA può fornire anche una prima informazione sui fondi Europei, per favorire l’accesso, in partenariato con altre imprese europee, a qualcuna delle opportunità a gestione diretta promosse dalla Commissione.
Invitiamo, pertanto, le imprese interessate a ricevere informazioni o ad approfondire le tematiche dell’accesso ai fondi europei o che vogliono sottoporci il loro specifico caso aziendale, a rivolgersi a: Massimo Grandi – tel. 0543 770218

Cogliamo l’occasione per segnalare l’Avviso Pubblico di un Bando Europeo, denominato CIP ECO-INNOVATION, che potrebbe suscitare l’interesse di qualche impresa.