Confermata alla guida delle oltre 3.000 imprenditrici di CNA la forlivese Elena Balsamini, artista delle tele stampate. Si rinnova il valore della collaborazione e del fare rete. 

L’etica, l’attenzione all’ambiente, alla sicurezza, alla legalità, ai valori del rispetto e della comprensione, sono gli aspetti che caratterizzano la gestione in rosa di tante imprese e sono quelli che le imprenditrici recentemente elette dirigenti di CNA Forlì-Cesena, conoscono e sanno valorizzare.

In un mondo che si concentra sull’opportunismo, sulla mancanza di collaborazione e di valori, le imprenditrici di CNA riescono quotidianamente a dare  un messaggio positivo e in controtendenza, promuovendo e dando valore  ad una forma di “business etico”. Donne quindi, che nel corso degli anni hanno deciso di aprire un’attività, mettendo in gioco se stesse, scommettendo sul proprio talento. Ma anche imprenditrici capaci di conciliare la propria vita con le esigenze dell’impresa, trattando in modo più flessibile e organizzato i loro dipendenti con quelle doti di adattabilità e organizzazione indispensabili per superare questo difficile periodo di crisi economica.

Imprenditrici che non appaiano più come soggetti deboli o da proteggere, ma pronte a guidare la sfida della ripresa, salde al timone della propria impresa, come spesso, a quello della propria famiglia. Con responsabilità e fiducia.

L’assemblea di CNA Impresa Donna, che rappresenta oltre 3.000 imprenditrici in tutto il territorio provinciale, ha eletto la propria Presidente. Confermata per il secondo mandato presidente di CNA Impresa Donna Forlì-Cesena Elena Balsamini, 43 anni di Forlì,  titolare de “Il Guado” attività di artigianato artistico aperta nel 1996. Celebri e apprezzate le sue stampe a ruggine su tela, antica tradizione romagnola. Una passione che, affiancata al recupero degli antichi lavori, la impegna nella valorizzazione delle piccole botteghe artistiche e delle eccellenze dei nostri territori.

Elena Balsamini, guiderà un Consiglio formato da 20 imprenditrici, impegnate nei diversi settori economici e provenienti da tutte le aree della nostra provincia: Mirella Amadori, Maria Letizia Antoniacci, Chiara Baraghini, Silvia Brecciaroli, Paola Cimatti, Carmen Fagnoli, Sabina Focaccia, Hula Garavelli, Patrizia Gelosi, Meris Giardini, Laura Grilli, Milena Maldini, Rosanna Maroni, Cecilia Milantoni, Annalisa Ortolani, Simona Pasini, Monica Sartini, Paola Scalzotto, Paola Tagliaferri, Morena Valbonetti.

Imprenditrici attente e consapevoli, in grado di innovare, di fare rete, pronte a comunicare il valore della propria impresa e rendere competitive le aziende in cui operano.

“Nel nostro territorio ci sono migliaia di imprese con un socio donna – spiega Elena Balsamini, confermata presidente di CNA Impresa Donna – il valore e la qualità delle nostre imprenditrici c’è già, va però valorizzato concretamente. Sono certa che una forte collaborazione tra imprenditrici, possa contribuire a farci crescere e diventare più competitive. Dobbiamo lavorare concretamente, per creare una cultura e un ambiente di lavoro amico delle donne, che sappia accogliere e valorizzare le nostre capacità. Un mercato più giusto e più equo, che premi il merito, le idee innovative e sostenibili, aperto ai talenti femminili e alla capacità straordinaria delle donne di fare rete”.

Donne e imprenditrici quindi, pronte a guidare la ripresa economica. Questa è una sfida alla competizione globale che CNA Impresa Donna vuole vincere.