Oggi l’orientamento al servizio è più che mai una carta vincente per chi, come la categoria degli acconciatori, si trova alle prese con una clientela sempre più informata ed esigente.
Nell’ambito del progetto “Dire-Fare-Gestire”, svolto a Forlì presso il Talent School, ha visto impegnati gli acconciatori in tre giornate dedicate all’apprendimento e alla messa in atto di nuovi strumenti e di nuove tecniche di erogazione dei servizi.
La necessità di non limitare più la propria attività alla sola capacità di “saper fare” li ha visti impegnati ad esplorare il mondo delle tecniche di comunicazione, delle tecniche di valorizzazione del servizio e di gestione dei collaboratori.
In un mondo in cui le regole sono cambiate, la categoria degli acconciatori così come tutte le categorie di artigiani, necessita di essere supportata nel passaggio verso un concetto di imprenditorialità vincente.
Durante le tre giornate i partecipanti sono stati coinvolti in esercitazioni pratiche riguardanti la vita in salone, l’approccio con la clientela e il modo di proporre i propri servizi/prodotti.
Sono stati dati nell’ultima giornata alcuni strumenti di gestione del personale sia a livello organizzativo che di motivazione.
CNA Formazione e Geprim snc hanno messo a punto l’intervento ed erogato i contenuti. I partecipanti si sono dichiarati molto soddisfatti e sono intervenuti numerosi, fino a raggiungere il numero massimo consentito per incontri di questo tipo.