I dati di riduzione del settore evidenziati anche in questi giorni dalla Camera di Commercio mettono in evidenza una situazione a dir poco preoccupante. Uno dei ruoli delle Istituzioni e delle strutture di rappresentanza è indirizzare e aiutare le imprese a cogliere nuove opportunità.

La riduzione della compravendita nel settore edile del 38%, evidenziata dai dati della Camera di Commercio, traduce concretamente l’enorme difficoltà in cui versa la filiera edile del nostro territorio. Filiera che ha sempre rappresentato uno dei settori di traino dell’economia provinciale.

“È necessario – evidenzia Gabriele Di Bonaventura, responsabile CNA Costruzioni Forlì-Cesena – sostenere le imprese attraverso scelte concrete che aiutino il settore a reindirizzarsi e valorizzarsi. Non a caso CNA, sin dallo scorso anno, ha avviato un progetto per la rigenerazione urbana, ambito in cui crediamo possano esserci spazi per rilanciare il settore”.

Il progetto si è tradotto recentemente in un protocollo, che è stato presentato a diverse Amministrazioni locali e prevede di mettere ordine e regolamentare il settore, sostenendo con strumenti concreti le idee innovative che possono rivelarsi decisive per il futuro del territorio.

“Per ottenere risultati concreti e veloci – sottolinea Marco Lucchi responsabile di CNA Formazione – è necessario mettere a disposizione delle imprese anche strumenti conoscitivi che li possano indirizzare verso un nuovo modo di fare impresa. Non a caso una parte rilevante dei percorsi di formazione per i quali abbiamo ottenuti il finanziamento della Provincia riguardano specificatamente questo ambito”.

In particolare i percorsi riguardano proprio la “green economy e le nuove opportunità di business”,  sviluppando percorsi tecnici per le fonti energetiche rinnovabili ed energie alternative, innovazione tecnica e gestionale per gli impianti di climatizzazione di nuova generazione, l’efficienza energetica, risparmio ed efficienza nei cantieri, rigenerazione e refit del patrimonio edilizio.

 

Per informazione è possibile consultare www.cnaformazionefc.it, oppure rivolgersi a info@cnaformazionefc.it, 0543-473637.