Le piccole e medie imprese rappresentano oggi il 58% degli occupati e oltre il 65% del PIL prodotto nel Paese. Nella provincia di Forlì-Cesena rappresentano il tessuto produttivo fondamentale che ormai, però, rischia il collasso.

Per questo CNA Formazione pensa che vadano intraprese tutte le strade necessarie per sostenerle, là dove possibile.
“Nello stile CNA, non facciamo annunci – Sostiene Roberto Nini, Presidente di CNA Formazione – ma ci muoviamo attraverso azioni concrete. Per questo nel progettare i corsi da proporre al finanziamento della provincia, abbiamo scelto temi che potessero essere utili in particolare alle piccole e medie imprese del territorio. Inoltre abbiamo puntato su percorsi di Management aziendale rivolti prioritariamente ai giovani imprenditori”.
 
I corsi progettati rientrano tra i filoni tematici individuati come possibili ambiti di intervento per andare oltre la crisi. Green economy e nuove opportunità di business, strumenti di marketing per le PMI, tecniche di analisi economico-finanziarie, nuove soluzioni informatiche e gestionali, strumenti per l’internazionalizzazione, sono gli ambiti affrontati dai 26 corsi già a disposizione delle imprese.
 
“Non sono solo i temi a dimostrare che poniamo il nostro lavoro nel sostegno delle micro, piccole e medie imprese – sottolinea Marco Lucchi, Responsabile di CNA Formazione – ma soprattutto il modello con cui li abbiamo progettati per proporli alla provincia e farli finanziare. I nostri corsi sono concepiti per soddisfare contemporaneamente più imprese del territorio e non a beneficio di un numero limitato di soggetti. Potenzialmente, attraverso questo modello, potremmo fornire nuove conoscenze a oltre 700 imprese”.
 
Per maggiori informazioni contattaci al numero 0543-473637, o scrivi a info@cnaformazionefc.it.