La sfida della globalizzazione richiede un sempre maggiore impegno delle imprese per innovare ed aumentare la qualità dei propri prodotti e servizi.

Lo sviluppo di modelli di produzione e consumo sostenibili e l’uso eco-efficiente delle risorse ambientali rappresentano una priorità della Commissione Europea, ma anche fattori di competitività per lo sviluppo internazionale.

La sostenibilità sociale ed ambientale sta acquisendo infatti sempre maggiore importanza per il consumatore e gli stakeholders, tanto da poter definire una nuova economia basata non solo su aspetti di qualità ed efficienza, ma anche su temi ambientali: la Green Economy.
Il rispetto dell’ambiente ed una sempre maggiore sensibilità da parte dei cittadini e dei consumatori per temi legati alla sostenibilità, sta diventando ogni giorno di più un elemento fondamentale per la nostra società; questa nuova economia che si basa su aspetti innovativi che definiscono la “Green Economy” e che influenzano sempre di più la gestione aziendale e la promozione dei prodotti sui mercati (green marketing); alla luce di tale premessa, il successo di un’Azienda e dei suoi prodotti o servizi è sempre più legato ad un concetto esteso di qualità, ove, aspetti di sostenibilità sociale ed ambientale acquistano sempre maggior rilevanza ed interesse da parte di media e consumatori.

Chi produce deve essere abile a sfruttare strumenti innovativi che consentano di migliorare le proprie prestazioni ambientali ed energetiche.