CNA Benessere-Sanità e Confartigianato hanno incontrato il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore Matteo Marchi, alla presenza di operatori del settore acconciatura ed estetica

Tema principale della discussione l’abusivismo, che nel comparto del  benessere raggiunge percentuali elevatissime (35%), mettendo a rischio l’esistenza delle imprese ma anche la salute dei cittadini. Si è spaziato sulla complessa ed articolata questione del centro storico, delle insegne delle attività e  dell’arredo urbano (fioriere) come elementi di decoro, giorni e orari di chiusura, ecc.. 

Ancora una volta le imprese si sono dichiarate disposte a fare la loro parte per rendere maggiormente attraente e vivibile la città, incentivare lo sviluppo delle attività e il rispetto delle regole come elemento per la sicurezza, l’occupazione, un positivo impatto sull’economia.  Si è però anche chiesto buon senso e sensibilità nell’applicazione delle prescrizioni da parte di chi deve effettuare controlli. 

Il Sindaco Lucchi ha concordato sulla gravità della piaga “abusivi”, chiedendo  a CNA e Confartigianato di segnalare direttamente al Comune gli illeciti. Ha proposto la sottoscrizione di un protocollo in cui il Comune si impegna tramite i propri organi di controllo, in collaborazione con la Guardia di Finanza, per intervenire,  verificando semestralmente, tramite un report, i risultati. 

Le Associazioni CNA e Confartigianato apprezzando la sensibilità e collaborazione ricevuta dall’amministrazione, confermano il proprio impegno e invitano cittadini e operatori del settore a segnalare entuali irregolarità presso gli uffici delle Associazioni, anche via e-mail (remo.ruffilli@cnafc.it; a.fabbri@confartigianatofc.it).